Reggio Emilia

Torna Finalmente Domenica con la giornalista e storica Paola Caridi

Con il libro "Sudari", Paola Caridi dedica un’elegia moderna a tutte le persone uccise a Gaza

Torna Finalmente Domenica con la giornalista e storica Paola Caridi

Domenica 22 febbraio alle ore 11.00, al Ridotto del Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia, torna Finalmente Domenica, la rassegna di incontri con scrittori, scienziati e studiosi promossa dalla Fondazione I Teatri. Protagonista dell’incontro sarà la giornalista e storica Paola Caridi, esperta di Medio Oriente, che presenterà il suo ultimo libro Sudari (Feltrinelli, 2025).

Torna Finalmente Domenica con la giornalista e storica Paola Caridi

REGGIO EMILIA – Con questo libro, Paola Caridi dedica un’elegia moderna a tutte le persone uccise a Gaza, rivendicando la necessità di chiamarle per nome, di restituire identità alle vite spezzate, di opporsi all’anonimato delle cifre e alla rimozione. Sudari è una sorta di canto funebre contemporaneo, un torrente di parole che prende avvio dai “bozzoli” bianchi e attraversa fatti, pensieri, esperienze ed emozioni: quelle dell’autrice e quelle di vittime, scrittori, attivisti, amici, di chi si è lasciato interrogare da quanto sta accadendo.

Appello

Ne emerge una riflessione storica, politica ed estetica insieme, un testo che è anche un accorato appello alla responsabilità dello sguardo e della memoria. Un libro che invita a fermarsi, ad ascoltare quel suono flebile e costante, e a riconoscere nei sudari non soltanto un simbolo, ma un gesto di resistenza contro l’oblio.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Bookshop a cura di Librerie Coop nelle sale del Ridotto.