Tre progetti per valorizzare uno dei luoghi del cuore della città
E’ questo il senso del concorso di idee, lanciato dal Comune di Scandiano e che sarà attivo nei prossimi giorni,
L'obiettivo è quello di valorizzare ancora di più una zona di Scandiano che è nel cuore di tutti i cittadini. E’ questo il senso del concorso di idee, lanciato dal Comune di Scandiano e che sarà attivo nei prossimi giorni, per valorizzare e riqualificare il Viale della Rocca, l’area antistante l’ingresso principale del monumento simbolo di Scandiano.
Progetti o idee
SCANDIANO - L’amministrazione comunale nei prossimi mesi intende raccogliere progetti o idee che abbiano il fine di riconfigurare l’area in una logica di maggior vivibilità e di maggior valorizzazione culturale e monumentale.
Un luogo identitario
In una nota l'Amministrazione comunale ricorda che “il fronte della Rocca dei Boiardo rivolto verso Viale della Rocca e verso Via Matteotti, seppur si configuri come un luogo estremamente identitario per Scandiano, è ad oggi un’area non delimitata, fruita in modo non regolamentato e che presenta pertanto una connotazione negativa, non compatibile dal punto di vista fruitivo e percettivo con l’edificio monumentale; è intenzione di questa Amministrazione proseguire nel processo di riqualificazione del centro storico di Scandiano, anche mediante la valorizzazione dell’area limitrofa alla Rocca dei Boiardo, in particolare il vallo della Rocca e le vie adiacenti (Viale della Rocca e Via Matteotti), oltre ad una complessiva riorganizzazione della viabilità e dei parcheggi dell’area circostante”.
L’intera documentazione e le coordinate per partecipare sono disponibili sul sito web del Comune di Scandiano www.comune.scandiano.re.it
Gli obiettivi del concorso
Il concorso dovrà portare “proposte ideative atte ad individuare la soluzione progettuale più idonea per la riqualificazione dell’area esterna alla Rocca del Boiardo, migliorando l’accessibilità e la centralità dello spazio, le aree verdi del vallo e gli spazi limitrofi”.
I premi
Tre i premi che verranno assegnati dalla specifica commissione ai progetti che risulteranno i più votati. 5.000 euro al primo, 2.500 euro al secondo e 1.000 euro al terzo classificato. .