Ad Adelmo Zucchero Fornaciari la cittadinanza onoraria di Reggio
“Per l’alto contributo offerto alla musica italiana, per il profondo legame con il territorio reggiano"
“Per l’alto contributo offerto alla musica italiana, per il profondo legame con il territorio reggiano che risuona in molti testi delle sue canzoni, toccando le vette di un indiscusso successo nazionale e internazionale”.
All'unanimità
REGGIO EMILIA - Con questa motivazione, su proposta del sindaco Luca Vecchi, il Consiglio comunale ha deliberato nella serata di lunedi 16 ottobre 2023 all’unanimità di conferire la Cittadinanza onoraria di Reggio Emilia all’artista Adelmo “Zucchero” Fornaciari. La consegna dell’attestato di Cittadinanza onoraria avverrà nelle prossime settimane, a Reggio Emilia.
Appartiene alla comunità reggiana
“Con questa Cittadinanza onoraria – ha detto il sindaco Luca Vecchi - vogliamo rimarcare la nostra stima e gratitudine per Zucchero Fornaciari: è la sottolineatura della appartenenza alla comunità reggiana di questo artista di grande talento, da lui stesso spesso evocata con riconoscenza e affetto.
E’ come il ritorno a casa di una persona che in realtà non ha mai abbandonato questa casa, è da sempre legata al suo luogo di origine, da cui ha tratto e continua a trarre ispirazione. Conferiamo questo tributo raccogliendo per altro l’iniziativa di un gruppo di cittadini, con cui siamo in contatto da alcuni mesi, che stanno raccogliendo firme per il sostegno alla Cittadinanza onoraria.
Un artista di valore internazionale
“Sugar Fornaciari è un artista di valore internazionale che ha sempre messo in risalto, nella attività musicale che lo ha visto eccellere, il grande amore che lo lega alla sua e nostra terra, le tradizioni familiari, i rapporti con amici e vicini di casa, anche il dialetto e un certo modo di essere reggiani in cui tutti ci riconosciamo – ha proseguito il sindaco – Quella di Zucchero è una vicenda esemplare: partito dalla piccola frazione di Roncocesi, si è esibito nei più importanti palcoscenici del mondo, ha avuto ed ancora ha collaborazioni prestigiose con star conosciute da un pubblico vastissimo.
E, in questo, il suo essere reggiano emerge proprio dal palco, nei testi dei brani che scrive e nell’immaginario che porta in scena in Italia e al di fuori dei confini nazionali.
I due straordinari concerti di pochi mesi or sono, per i 40 anni di carriera, sono stati il suggello di una bellissima storia reggiana, fatta di umanità e di successo. Saremo felici di poterlo riabbracciare al più presto, stiamo definendo la data, per conferirgli la Cittadinanza onoraria”