Scossa di terremoto a Castellarano (ma è anche allerta meteo)
La scossa è stata sentita distintamente dalla gente che è scesa in strada
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata alle 7,25 di lunedì 30 ottobre 2023 nel comprensorio ceramico, con epicentro a Castellarano a 9 km di profondità.
Paura sia nel versante reggiano che modenese
CASTELLARANO - Paura in tutto il comprensorio ceramico reggiano e in quello modenese per la scossa di terremoto che si è registrata in mattinata con epicentro a Castellarano a circa nove chilometri di profondità.
Una seconda scossa, assai più lieve, 8 minuti dopo, di magnitudo 2.6 sempre con epicentro a Castellarano.
Diversi i comuni dove è stata avvertita la scossa
La terra in particolare ha iniziato a tremare a Castellarano, Casalgrande e nel versante modenese a Sassuolo, Fiorano Modenese, Prignano sulla Secchia e a Serramazzoni.
Al momento non si segnalano danni mentre alcune persone sono scese in strada dopo aver sentito la prima scossa. Decine le telefonate ai vigili del fuoco.
E' allerta meteo in tutta l'Emilia
Intanto in tutta l'Emilia (da piacentino fino al bolognese) è scattata l'allerta meteo per la possibilità di straripamenti dei torrenti e rischio frane.
Enza e fiume Secchia sono osservati speciali anche perché è allerta meteo di colore rosso nelle prossimo ore in Appennino. Allerta arancio invece nelle zone collinari e in pianura. Già nei giorni scorsi il torrente Enza aveva fatto temere il peggio con la chiusura di poche ore del ponte sull'Enza a Sorbolo Mazzani in provincia di Parma.