Sanità

Aprono i CAU in provincia di Reggio: si parte con Correggio

Da mercoledì 20 dicembre sarà operativo il CAU di Correggio, dal 27 dicembre quello di Reggio Emilia

Aprono i CAU in provincia di Reggio: si parte con Correggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella nostra provincia aprono i CAU e il primo sarà a Correggio.

Aprono i CAU in provincia di Reggio

CORREGGIO - “Da mercoledì 20 dicembre sarà operativo il CAU di Correggio, dal 27 dicembre quello di Reggio Emilia. Un passo importante verso la nuova organizzazione dei servizi di emergenza-urgenza anche nella nostra provincia”. Con queste parole la Consigliera regionale Stefania Bondavalli ha commentato l’esito del question time proposto in Regione per conoscere i tempi d’apertura dei nuovi Centri di Assistenza e Urgenza dell’Ausl di Reggio Emilia.

Nella risposta l’Assessore alla Sanità, Raffaele Donini, ha descritto i servizi e gli interventi, anche di natura formativa, disposti per consentire ai professionisti impegnati nei CAU di gestire le principali condizioni patologiche in urgenza.

Nuova organizzazione dei servivi di emergenza-urgenza

Prende quindi forma anche nel territorio reggiano la nuova organizzazione dei servizi di emergenza-urgenza, rispettando gli impegni e il calendario condiviso con i Sindaci e la Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria.

Presso i Centri di Assistenza e Urgenza saranno disponibili visite mediche, certificazioni, trattamenti farmacologici sulla base dei bisogni presentati, prescrizioni di terapie per patologie di nuova insorgenza o terapie essenziali, procedure chirurgiche minori (per esempio, suture, medicazioni), prelievi per indagini di laboratorio, attività di osservazione post-trattamento, attivazione di percorsi/prestazioni a completamento dell’iter diagnostico.

Seguici sui nostri canali