I cittadini reggiani acquistano sempre più sul web
Lo rileva una indagine di Lapam Confartigianato sugli acquisti e le vendite on line nel nostro territorio
«Sicuramente il commercio online rappresenta una concorrenza estremamente aspra per i negozi di prossimità, ma non possiamo demonizzare uno strumento che rappresenta un’opportunità anche per gli stessi negozi. Vendere la propria merce online può permettere di ampliare il business, rimanere competitivi e connessi con i propri clienti». Così Cinzia Ligabue di Lapam Confartigianato, commenta un’analisi dell’ufficio studi associativo sugli acquisti online.
Si acquista sempre più sul web
REGGIO EMILIA - Come emerge dall’indagine, tra i cittadini reggiani si ricorre sempre di più all’acquisto sul web. Tant’è che anche le attività d’impresa hanno recepito l’importanza di usufruire di questa modalità: nel 2023 le imprese di Reggio Emilia che valutano l’investimento nell’online uno strumento estremamente importante raggiungono il 35,2%, superando di 9,5 punti percentuali il periodo di riferimento 2018-2022.
Le imprese reggiane investono sul digitale
A Reggio Emilia le piccole imprese che hanno effettuato investimenti digitali nel 2023 sono state l’81,4%, dato che posiziona l’area reggiana al secondo posto tra le province in Emilia-Romagna.
Assieme alla Lombardia
A livello nazionale, la nostra regione è seconda (al pari della Lombardia) nella classifica delle regioni e province autonome con la quota più elevata di consumatori online, pari al 55,7%.
Vendite e acquisti con forte aumento
L’Emilia-Romagna vede inoltre il più marcato incremento della quota di utenti di e-commerce nell’ultimo anno, segnando un aumento di 4,5 punti percentuali, decisamente più ampio dell’incremento medio nazionale che si registra un +1,5 punti. Il 19,8% delle imprese emiliano-romagnole che hanno effettuato vendite online, aumentano di 1,8 punti rispetto al 18% del 2022 e superano la media nazionale che si ferma al 19,1%.