Ufficio passaporti tra dimenticanze degli utenti e volontà di rispondere ad ogni urgenza
Da marzo 2024 è attiva una nuova procedura rapida per chiedere il passaporto
Come già comunicato dallo scorso 4 marzo 2024, è operativa a pieno regime presso l'Ufficio Passaporti della Questura di Reggio Emilia la nuova procedura sperimentale che, attraverso una rinnovata versione dell’agenda online, consente agli utenti di poter scegliere tra le due modalità di appuntamento, una “ordinaria” ed una “in urgenza”.
Due alternative
REGGIO EMILIA - La Questura di Reggio Emilia ricorda che, in alternativa all’agenda “ordinaria” delle prenotazioni, nel caso l’utente debba partire entro 30 giorni, dovrà selezionare la seconda opzione “Appuntamenti in Urgenza”. Così facendo, avrà accesso alle disponibilità di una distinta agenda, riservata a coloro che hanno necessità di ottenere il passaporto in tempi rapidi, e potrà prenotare un appuntamento con disponibilità da 1 a 15 giorni.
Modulo di autocertificazione
Per usufruire di questo vantaggio, successivamente alla prenotazione, occorre compilare un modulo di autocertificazione, scaricabile direttamente insieme a tutta la modulistica, al quale bisogna allegare la documentazione comprovante l’effettiva urgenza (biglietti aerei, prenotazioni, richieste di datori di lavoro, ecc.). La disponibilità dei posti nell’agenda è limitata ad un periodo massimo di 15 giorni, lasso temporale al momento ritenuto sufficiente per la gestione e l’evasione delle urgenze cosiddette “a vista” dei richiedenti residenti nella provincia di Reggio Emilia.
Ridurre i tempi
L’ulteriore obiettivo per il conseguimento del quale si sta impegnando in modo continuo l’Ufficio Passaporti è quello della riduzione dei tempi previsti dall’agenda degli appuntamenti ordinari. L'Ufficio Passaporti richiama innanzitutto l’attenzione dell’utenza sul fatto che ogni giorno vengono liberati dei posti nella predetta agenda, per cui si consiglia agli utenti che devono prenotare l’appuntamento di controllare con regolarità l’agenda ordinaria, poiché è frequente l’emersione di slot che si rendono disponibili anche a brevissimo termine.
Non si sono presentati
Proprio con riferimento alle attività finalizzate alla normalizzazione dell’agenda on-line “ordinaria”, è stato inoltre riscontrato che, nei primi quattro mesi dell’anno, circa il 15% degli utenti che avevano effettuato la prenotazione non solo non si sono presentati all’appuntamento nel giorno e nell’ora richiesti, ma, purtroppo, non hanno neppure disdetto l’appuntamento per rendere il posto disponibile per altri utenti.
Appuntamenti deserti
Questo comporta che un numero considerevole di appuntamenti sono andati deserti, circostanza che incide negativamente sugli sforzi profusi dallo stesso ufficio per cercare di “normalizzare” i tempi di prenotazione, oltre ad arrecare danno agli altri utenti che potrebbero usufruire di posti disponibili, in assenza di urgenze a 30 giorni, in tempi più celeri rispetto a quelli oggi previsti dall’agenda ordinaria.
Come disdire
Per poter disdire l’appuntamento bisogna accedere con il proprio profilo al portale “Agendaonline Passaporti/Poliziadistato” (lo stesso attraverso il quale è stata effettuata la prenotazione). Dopo aver selezionato la voce “RICHIESTE IN CORSO” e, successivamente, “PASSAPORTO ELETTRONICO”, bisogna cliccare su “DETTAGLIO APPUNTAMENTO” e, nella pagina successiva che si aprirà, bisognerà cercare la voce ELIMINA dove poi si troverà la dicitura “QUI PUOI ELIMINARE L’APPUNTAMENTO corredato dal tasto “CANCELLA”.
Prenotazioni non urgenti
Un ulteriore raccomandazione è opportuna con riferimento alle prenotazioni non urgenti. Si è avuto modo di rilevare, infatti, che diversi slot di appuntamenti disponibili nei primi mesi dell’anno 2025 (considerato che l’agenda degli appuntamenti è aperta a tempo indeterminato), vengono prenotati da utenti che hanno il passaporto in scadenza nel corso dell’anno 2025, anche dopo l’estate.
Nessuna necessità
A tale l'Ufficio Passaporti ribadisce che, allo stato della gestione degli appuntamenti, non vi è alcuna necessità di prenotare con un anticipo così largo rispetto alla scadenza del libretto, considerato che, con la nuova agenda delle urgenze e l’utilizzo degli overbooking (appuntamenti calibrati sulle specifiche necessità di ogni richiedente), in attesa della normalizzazione dei tempi di prenotazione, tutti gli utenti della provincia di Reggio Emilia hanno ottenuto ed otterranno il passaporto nei tempi necessari.
Non si possono cancellare
Infine la Questura di Reggio precisa che tutti gli appuntamenti prenotati in regime d’urgenza, non possono essere cancellati; si raccomanda, pertanto, all’utenza di effettuare la prenotazione solo quando sussista la certezza della presentazione il giorno dell’appuntamento.