A bordo di scooter tre minori esplodono in aria alcuni colpi di pistola
I tre minori hanno una età compresa tra i 16 e 17 anni e sono residenti nel reggiano
I fatti risalgono al pomeriggio del 27 aprile 2024.
A bordo di scooter esplodono alcuni colpi di pistola
GATTATICO - Viaggiavano a bordo di tre scooter e dopo aver esploso alcuni colpi di pistola in aria avrebbero fatto lo stesso alla periferia del paese tra le frazioni di Praticello e Taneto del comune di Gattatico.
Un testimone
Mentre nel primo caso l'azione è stata ripresa dalle telecamere nel secondo episodio la presunta condotta delittuosa è stata rilevata da un testimone che oltre a dare l’allarme al 112 è riuscito a fotografare i tre ciclomotori, riprendendo le targhe.
Si erano allontanati
Sul posto sono stati inviati i carabinieri della stazione di Gattatico che hanno identificato il testimone e hanno appurato che i tre giovani si erano allontanati.
Una pistola marca Bruni
Le successive indagini supportate sia dalle dichiarazioni testimoniali che dalla foto scattata dal testimone, hanno permesso ai militari di risalire a due dei presunti responsabili a uno dei quali, nel corso delle relative perquisizioni delegate dalla Procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni deteneva una pistola a salve marca BRUNI.
Un terzo minore
Successivamente alla caserma dei Carabinieri di Gattatico, accompagnato dalla madre, si è presentato il terzo minore che ha consegnato spontaneamente ai carabinieri un'altra pistola a salve il cui successivo sequestro d’iniziativa veniva convalidato dall’A.G. minorile.
Sono stati denunciati
Per questi motivi i carabinieri della stazione di Gattatico hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Bologna tre minori avente un’età compresa tra i 16 e 17 anni residenti nel reggiano ritenuti presunti responsabili del reato esplosioni pericolose in concorso e per due di loro anche di porto abusivo di armi.
Indagini in corso
Il relativo procedimento, in fase di indagini preliminari, proseguirà per i consueti approfondimenti investigativi al fine delle valutazioni e determinazioni inerenti all’esercizio dell’azione penale.