All'Ariosto arriva la "Fiaba di Natale"
Due gli spettacoli in programma
Due gli spettacoli in programma.
Fiaba di Natale
REGGIO EMILIA - Sul far del Natale, come da tradizione, compare il vecchio Scrooge a portare sul palcoscenico una bella storia che piacerà a grandi e piccoli: si tratta di Scrooge – non è mai troppo tardi, spettacolo con maschere intere, tratto dal racconto “A Christmas Carol” di Charles Dickens di PerpetuoMobileTeatro in scena al Teatro Ariosto di Reggio Emilia domenica 15 dicembre 2024 , ore 16.00 (replica alle ore 18.00).
La storia
Scrooge, il vecchio avaro protagonista di Canto di Natale di Charles Dickens, ha venduto la sua anima e sacrificato la sua vita per fare carriera e arricchirsi. Odia il Natale, ma la visita del fantasma di un suo vecchio socio e il viaggio avventuroso attraverso gli spiriti del tempo, tra passato, presente e futuro, lo porteranno ad una nuova e più appagante vita.
Otto personaggi
L’universo onirico della fiaba, la capacità evocativa delle musiche, la forza espressiva e simbolica delle maschere e del teatro fisico, riescono a coinvolgere un pubblico di tutte le età e superare le barriere linguistiche e culturali. In scena 3 attori, 8 personaggi e 11 maschere per compiere e raccontare un viaggio iniziatico: Ebenizer Scrooge, protagonista del racconto, non muore mai letteralmente ma, attraverso l’incontro con la morte, si rende nuovamente sensibile al dono meraviglioso che è la vita, riconquistando gioia, leggerezza e gratitudine e riconciliandosi con il mondo.
Scrooge – non è mai troppo tardi
creazione collettiva PerpetuoMobileTeatro
interpreti Brita Kleindienst, Marco Cupellari, David Labanca
maschere Sara Bocchini, Brita Kleindienst
musiche originali Dario Miranda
luci Raphael Vuilleumier
adattamento scenografia Dino Serra
Durata: un’ora circa
Per un pubblico dai 6 anni