Carabinieri Nas Parma

Vendita di giocattoli per bambini non sicuri: denunciato commerciante

Si tratta di un esercizio commerciale situato nella bassa reggiana

Vendita di giocattoli per bambini non sicuri: denunciato commerciante
Pubblicato:

Un commerciante è stato denunciato per aver messo in vendita articoli non sicuri per i bambini.

Vendita di giocattoli per bambini non sicuri

REGGIO EMILIA - Nell’ambito dell’intensificazione dei controlli a tutela della salute pubblica e della sicurezza dei consumatori, con particolare attenzione ai prodotti potenzialmente pericolosi in vista delle festività natalizie, i Carabinieri del NAS di Parma hanno recentemente condotto un’ispezione igienico-sanitaria presso un esercizio commerciale situato nella zona nord della Provincia di Reggio Emilia (bassa reggiana).

Trombette giocattolo

Durante l’ispezione, i militari hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro amministrativo 189 confezioni di giocattoli (trombette giocattolo), per un valore commerciale complessivo di circa 500 euro.

Privi di marcatura

I prodotti in questione sono risultati privi della necessaria marcatura “CE”, elemento obbligatorio che garantisce la conformità agli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea.

Sanzione pecuniaria

Al legale responsabile dell’esercizio commerciale è stata contestata una violazione amministrativa, con l’imposizione di una sanzione pecuniaria pari a 3.000 euro.

Proteggere i consumatori

L’attività svolta si inserisce in un più ampio piano di prevenzione e contrasto alla commercializzazione di prodotti non sicuri - chiariscono i Nas di Parma  in una nota -  con l’obiettivo di proteggere i consumatori, in particolare i più piccoli, durante un periodo dell’anno caratterizzato da un aumento degli acquisti di articoli ludici e ricreativi.

Verificare sempre

I Carabinieri del NAS di Parma ribadiscono  inoltre  l’importanza di verificare sempre la presenza della marcatura “CE” al momento dell’acquisto di giocattoli, invitando i cittadini a segnalare eventuali situazioni sospette o anomalie riscontrate nei punti vendita.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali