I Nas di Parma sanzionano un forno in città per condizioni igieniche-sanitarie non adeguate
L'indagine si inserisce in una serie di controlli in particolare sulla produzione di prodotti legati al Natale (panettoni, pandori e dolci)
La nostra Provincia è l'unica in tutta l'Emilia Occidentale ad avere avuto una unica segnalazione da parte dei Nas Parma.
Controlli Nas
REGGIO EMILIA - Nell’ambito di una campagna di controlli disposta su tutto il territorio nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, i Carabinieri del N.A.S. di Parma hanno recentemente intensificato le attività di vigilanza igienico-sanitaria presso pasticcerie e panifici delle province di Parma, Modena, Reggio Emilia e Piacenza.
Numerose irregolarità
L’operazione, finalizzata a garantire la sicurezza alimentare e il rispetto delle normative in materia di etichettatura e igiene, ha riguardato in particolare i prodotti tipici delle festività natalizie, come panettoni, pandori e dolci artigianali. Gli esiti delle ispezioni hanno evidenziato numerose irregolarità, portando all’emissione di sanzioni, sequestri amministrativi e diffide per sanare le non conformità.
Nel reggiano
In provincia di Reggio i controlli si sono concentrati in particolare nella città capoluogo in una indagine che ha coinvolto tutta l'Emilia Occidentale
A Reggio città
A Reggio città, in un panificio-pasticceria, le ispezioni hanno rilevato l’omessa indicazione degli allergeni nei prodotti, la mancata dichiarazione del quantitativo espresso in percentuale (c.d. Q.U.I.D.) degli ingredienti caratterizzanti e la mancanza dell’elenco fornitori nel manuale di autocontrollo. Le condizioni igienico-sanitarie del locale erano inadeguate, con sporco diffuso e attrezzature non pulite. Sono state emesse sanzioni per un totale di 2.666 euro e inoltrate segnalazioni all’autorità sanitaria competente.
Rispetto normative alimentari
Questi controlli hanno evidenziato l’importanza di garantire il rispetto delle normative alimentari, specie durante il periodo natalizio, in cui aumenta la produzione e il consumo di dolci tradizionali. I Carabinieri del N.A.S. di Parma continueranno a vigilare anche nei prossimi giorni per tutelare la salute pubblica e la sicurezza dei consumatori.