Festa del Lavoro

Festa Primo Maggio: Cgil Cisl e Uil in corteo dalle ore 15

A Reggio Emilia anche quest’anno si terrà il consueto corteo che partirà da Viale Montegrappa alle ore 15:00 per attraversare il centro storico e confluire in Piazza Martiri del 7 Luglio

Festa Primo Maggio: Cgil Cisl e Uil in corteo dalle ore 15

“Uniti per un lavoro sicuro”. E’ questo lo slogan scelto quest’anno da Cgil, Cisl, Uil per celebrare il Primo Maggio.

Festa Primo Maggio

REGGIO EMILIA – A livello nazionale sono previste tre manifestazioni unitarie che si svolgeranno a Roma, ai Fori imperiali, dove concluderà Maurizio Landini (CGIL), a Casteldaccia (Palermo) dove sarà presente Daniela Fumarola (CISL) e a Prato con Pierpaolo Bombardieri (UIL). I tre comizi saranno trasmessi in diretta su Rai3 cosi come il tradizionale concertone pomeridiano di piazza San Giovanni

In corteo

A Reggio Emilia anche quest’anno si terrà il consueto corteo che partirà da Viale Montegrappa alle ore 15:00 per attraversare il centro storico e confluire in Piazza Martiri del 7 Luglio dove si svolgeranno, dalle 16:15, i comizi di Rosamaria Papaleo, Segretaria Generale CISL Emilia Centrale, Roberto Rinaldi Coordinatore UIL Modena-Reggio e Daniela Barbaresi della Segreteria Nazionale CGIL mentre alle 17:00 spazio alla musica d’autore con Cristina Donà e Saverio Lanza.

Concerto

Un concerto intitolato “Spiriti Guida” che accosta al repertorio di Cristina Donà l’opera di quegli artisti (gli spiriti guida appunto) che hanno nutrito la loro anima e contagiato il loro cammino. Lo spettacolo delinea un percorso evocativo dove le canzoni della Donà, scritte sovente a quattro mani con Lanza, lasciano affiorare i brani dei loro artisti di riferimento, dai primi ascolti giovanili fino a oggi, in una rilettura che attinge da Battisti ai Bee Gees al compositore Claudio Monteverdi, dai Beatles a Sinead O’Connor, passando per De Gregori, Bjork, Bowie e molti altri.

Iniziative in provincia

Tante iniziative anche in Provincia, tra cui: a Correggio dove le celebrazioni si terranno al mattino con ritrovo alle ore 9:00 presso il centro sociale Espansione sud per concludersi alle ore 11:00 con gli interventi di Cgil Cisl Uil davanti al Monumento ai Caduti in via Mazzini.

San Polo dove dalle 9:30 si terrà la tradizionale sfilata dei trattori da Via Togliatti fino a Via XXIV maggio in cui si terranno gli interventi conclusivi.

Castelnovo Monti invece concentramento alle 10:00 in Piazza Gramsci con distribuzione dei garofani per poi muoversi in corteo fino a Piazza della Luna dove si terranno gli interventi.