Arceto si presenta con i suoi tesori
Domenica 25 maggio una giornata organizzata da tutta la comunità per far conoscere le bellezze di questo centro. Ogni iniziativa è gratuita

Domenica 25 maggio 2025, a partire dalle ore 15:00, la frazione di Arceto di Scandiano aprirà le porte dei suoi luoghi più preziosi per l’iniziativa “Arceto e i suoi piccoli tesori”, un percorso culturale gratuito pensato per riscoprire e valorizzare il patrimonio storico, artistico e religioso del paese.
Giornata di festa
SCANDIANO - Si tratta di una vera e propria giornata di festa per la comunità locale, nata dalla passione e dalla dedizione di un gruppo di volontari e promossa con il sostegno della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Arceto, del Comitato Fiera di Arceto e dell’associazione Terra Nobile. Un esempio concreto di cittadinanza attiva e amore per il territorio, che dimostra quanto sia possibile costruire bellezza attraverso la partecipazione e la collaborazione.
L’iniziativa vuole offrire a tutti – residenti, visitatori e famiglie – l’occasione di riscoprire luoghi spesso dati per scontati, ma che custodiscono una storia profonda e affascinante. Il ritrovo è in Piazza Pighini, cuore del centro storico, dove verranno distribuiti i materiali informativi e si potrà scegliere da quale delle sei tappe iniziare il percorso.
Le tappe visitabili includono:
Piazza Pighini, con una mostra fotografica sul passato del paese
Torre civica dell’orologio, con accesso al ponte sull’antico fossato
Castello di Arceto, monumento millenario con interni barocchi e statue in terracotta
Oratorio di San Rocco, gioiello della devozione popolare del Cinquecento
Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, con meridiane rare e opere d’arte sacra
Canonica storica, risalente al 1670, esempio straordinario di architettura rurale
I turni di visita guidata partiranno ogni 30 minuti, dalle 15:00 alle 18:00, con l’ultimo ingresso previsto alle 18:30. I gruppi si formeranno direttamente nei punti di accoglienza. L’intero percorso dura circa due ore e mezza ed è fruibile anche in modalità libera, seguendo i pannelli illustrativi presenti in ogni sito.
Ciceroni
Un evento che unisce cultura, storia e senso di comunità. I volontari – che si sono occupati di tutto, dalla ricerca storica alla preparazione degli spazi – accompagneranno i visitatori in qualità di giovani ciceroni, con competenza e passione. Un modo concreto per restituire valore al proprio paese e creare occasioni di incontro tra generazioni diverse, tutte legate da un filo comune: l’amore per Arceto.
Un grazie ai volontari
La Parrocchia di Arceto, da sempre punto di riferimento spirituale e sociale per la comunità, ha sostenuto fin dall’inizio questo progetto, credendo nel potere educativo e inclusivo della cultura. Un sentito ringraziamento va a tutti i volontari, che hanno lavorato con generosità, e a chi, con discrezione, ha messo a disposizione tempo, competenze e passione per rendere possibile questo evento.
Info pratiche:
Quando: Domenica 25 maggio 2025, dalle ore 15:00 alle 18:30
Dove: Partenza da Piazza Pighini, Arceto (RE)
Cosa: Percorso culturale gratuito con 6 tappe, visite guidate ogni 30 min
Durata del percorso: circa 2h30
Ingresso libero – non serve prenotazione
Per informazioni aggiornate, consultare la pagina Facebook: “Arceto e i suoi piccoli tesori”.