BIBBIANO

Chiusura del passaggio a livello sulla SP 28 in località Barco

Intervento di messa in sicurezza dal 25 al 29 luglio: lavori urgenti di FER su ferrovia e strada, viabilità modificata

Chiusura del passaggio a livello sulla SP 28 in località Barco
Pubblicato:

Dalle ore 21:00 di venerdì 25 luglio fino alle ore 6:00 di martedì 29 luglio 2025, la Strada Provinciale 28 “Reggio Emilia – Montecchio – Ponte Enza” sarà chiusa al traffico in corrispondenza del passaggio a livello n. 19 (km 12+428) di via Nazario Sauro, nel territorio del Comune di Bibbiano.

Condizioni di sicurezza

BIBBIANO - I lavori, a cura di FER – Ferrovie Emilia Romagna, interesseranno sia la linea ferroviaria Reggio Emilia – Ciano d’Enza, sia la sede stradale del tratto interrotto. Si tratta di un intervento urgente e indifferibile nel tempo, finalizzato a ripristinare le condizioni di sicurezza della linea ferroviaria. FER eseguirà la sostituzione dei binari in corrispondenza del passaggio a livello, con un’azione integrata su infrastruttura stradale e ferroviaria. Verrà inoltre migliorato il sistema di smaltimento delle acque meteoriche.

Piano condiviso

La Provincia di Reggio Emilia, non appena ricevuta la richiesta da parte di FER, si è attivata immediatamente, coinvolgendo i Comuni interessati dalle modifiche alla viabilità per definire i tempi dell’intervento e il piano viario alternativo.

È stato costruito un piano condiviso delle deviazioni, elaborato con i tecnici dei Comuni coinvolti. Nei prossimi giorniverrà installata la segnaletica stradale temporanea, con oltre trenta punti informativi dislocati in posizioni strategiche, pensati per fornire assistenza agli autisti e garantire percorsi alternativi chiari e ben indicati.

Regolamentazione del traffico a cura di FER

La regolamentazione del traffico e la segnaletica saranno a carico di FER, secondo quanto previsto dal Codice della Strada e dal Decreto Ministeriale 10 luglio 2002. La sorveglianza continua del cantiere sarà attivata in conformità all’ordinanza provinciale.