Una struttura polifunzionale al posto della vecchia palestra
Sorgerà in via Galliano nel quartiere Gardenia

REGGIO EMILIA - Sono partiti i lavori per la realizzazione di una nuova struttura polifunzionale al posto dell’ex palestra di via Galliano nel quartiere Gardenia di Reggio Emilia.
Una struttura polifunzionale al posto della vecchia palestra
Dopo la demolizione del vecchio fabbricato e la bonifica dell’area, ha preso il via il cantiere per la posa delle fondamenta della nuova struttura al cui interno saranno ospitati una sala civica e le sedi della Fondazione “Mondinsieme” e del “Centro per le famiglie”.
Riqualificazione
L’intervento si colloca nell’ambito del più ampio progetto di riqualificazione strategica dell’area di Via Filzi - Via Galliano - Stazione Santo Stefano, nel quadrante est della città, a cui il Piano urbanistico generale (PUG) assegna l’obiettivo generale di riconfigurare l’assetto fisico e funzionale della zona tramite azioni di riordino urbanistico ed edilizio, anche attraverso una progettazione bioclimatica e più attenta alla sostenibilità e all’impatto ambientale.
Investimento complessivo di 1,6 milioni di euro
Per la realizzazione dell’opera è previsto un investimento complessivo di 1,6 milioni di euro, di cui 1.160.000 euro grazie a fondi Pnrr, con un co-finanziamento da parte del Comune di 440 mila euro. La bonifica del suolo è stata invece finanziata tramite un altro fondo Pnrr, destinato al ripristino ambientale dei siti ex industriali.
Il progetto
La nuova struttura sarà realizzata senza ulteriore consumo di suolo, riducendo le volumetrie preesistenti (da circa 4.800 metri cubi a 3.400 metri cubi) in una logica di sostenibilità ambientale. Sia l’involucro che l’impiantistica saranno improntate al risparmio energetico, prevedendo l’installazione di pompe di calore e pannelli fotovoltaici e sistemi per il riutilizzo delle acque piovane. Nel progetto di riqualificazione è compreso anche il riallestimento dell’area cortiliva di pertinenza con la creazione di una piazza in pavimentazione drenante e la messa a dimora di nuove piantumazioni.
La fine dei lavori è prevista per giugno 2026.