La Cgil di Reggio Emilia sabato 6 settembre 2025, giornata di mobilitazione nazionale per la Palestina e per dire stop al genocidio in corso a Gaza, ha organizzato un corteo che da Via Roma, lato Gabella, si muoverà lungo le vie del centro fino a raggiungere Piazza Martiri del 7 luglio.
Cgil chiama alla mobilitazione per la Palestina
REGGIO CALABRIA – Una mobilitazione – scrive Cgil – che scaturisce dall’orrore e dallo sconcerto per quanto sta avvenendo a Gaza e in Cisgiordania; dalle gravissime negazioni del diritto umanitario e internazionale delle quali sono responsabili il governo e l’esercito israeliano e a sostegno dell’importante iniziativa umanitaria e nonviolenta promossa dalla Global Sumud Flotilla.
Bandiera della pace
Il sindacato invita tutta la cittadinanza è invitata , a portare con se la bandiera della pace e della Palestina, e moltissime sono già le adesioni ricevute ( Anpi, Arci, Auser, Associazione Reggiana per la Costituzione, BDS, Cittadini pro pace di Sant’Ilario D’Enza, Europa Libera, Europe for Peace, Giovani Democratici, Libera, M5S, Partito Democratico, Possibile, REC, Reggio Diritti e Libertà, Sinistra Italiana) ma l’elenco è in costante aggiornamento).
Il programma
Il corteo che si radunerà alle 16:30 in via Roma si concluderà alle 17:30 in Piazza Martiri del 7 Luglio dove, nell’ambito del Festival di EMERGENCY in città, prenderà la parola il Segretario Generale della Cgil, Maurizio Landini.
Raccolta fondi
Infine, Cgil ricorda che è sempre attiva la raccolta fondi nazionale grazie alla quale sono già stati inviati due container di beni di prima necessità e finanziato produzioni locali. Per aderire: Raccolta fondi Cgil per Gaza Intestato a: Cgil Confederazione Generale Italiana del Lavoro.
