Guastalla

Torna l’iniziativa “La Pieve in rosa”

Una giornata di prevenzione solidarietà e festa nel comune reggiano

Torna l’iniziativa “La Pieve in rosa”

Il Comitato Commercianti La Pieve annuncia la quarta edizione de “La Pieve in Rosa”, un evento comunitario e benefico che si terrà domenica 5 ottobre 2025 a Pieve di Guastalla. La manifestazione, che si svolge la prima domenica di ottobre, è un appuntamento fisso per diffondere la cultura della prevenzione del tumore al seno e raccogliere fondi per iniziative sanitarie locali.

Torna l’iniziativa “La Pieve in rosa”

GUASTALLA – L’iniziativa “La Pieve in Rosa” persegue un duplice obiettivo: sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione e raccogliere fondi. L’intero ricavato della giornata a Pieve, infatti, sarà devoluto all’associazione “Noi per l’hospice” per il progetto di acquisto di presidi medico-sanitari e arredi confortevoli per il nuovo reparto di Day Hospital Oncologico dell’Ospedale di Guastalla.

Pranzo solidale

A questo si aggiunge, in centro a Guastalla, il Pranzo Solidale per Ottobre Rosa organizzato dalla Pro Loco Guastalla presso l’Osteria di Re Serpo in Piazza Matteotti. Parte del ricavato di questo pranzo sarà devoluto all’Associazione prevenzioni tumori di Guastalla. La prenotazione è obbligatoria al 339 8902969 (tramite WhatsApp).

Il Programma a Pieve di Guastalla

La giornata si concentrerà in Piazza Don Teobaldo Soragna e nelle aree limitrofe , e si svilupperà con il seguente programma ricco di attività:

Mattina in Piazza

Ore 9:00 – Plogging e Banchetti: L’evento prende il via con l’iniziativa di pulizia ambientale Plogging a cura del gruppo PlasticFree Guastalla, con raccolta di mozziconi e altri rifiuti, in contemporanea con l’apertura (alle 9.30) dei banchetti di espositori e associazioni del volontariato locale.

Pomeriggio di Festa e Solidarietà

Ore 14:30 – MICIOMERENDA: Merenda a tema gatti dedicata ai bambini con attività ludiche e di condivisione, che si terrà presso la Casa museo della donna artista Elena Guastalla.
Ore 16:00 – Gnocco Fritto: Distribuzione di gnocco fritto da asporto a cura del Comitato Commercianti La Pieve (presso il cortile retrostante la rosticceria “4 stagioni”).
Ore 16:00 – Esibizione di Danza: Esibizione di danza a cura di Atelier Scuola di Danza.
Ore 16:30 – Sfilata Animata: Evento clou della giornata, la sfilata di moda organizzata da Dream Abbigliamento e Intimamente Da Paola, pensata per diffondere il messaggio della prevenzione.
Ore 18:00 – Musica e Aperipizza: Esibizione live del gruppo musicale Postal Market e a seguire Aperipizza a cura della Pizzeria Melagusto, con tranci di pizza a cifra simbolica destinata alla raccolta fondi.