Correggio

La Filarmonica Toscanini apre la stagione musicale del Teatro Asioli

Giovedì 30 primo appuntamento al teatro di Correggio con il concerto della filarmonica

La Filarmonica Toscanini apre la stagione musicale del Teatro Asioli

La sala che si accende, l’orchestra che accorda, il primo gesto che apre il sipario di un nuovo anno di musica: l’anteprima della stagione 2025/26 del Teatro Asioli di Correggio affida il suo primo respiro alla Filarmonica Arturo Toscanini, per una serata che unisce passione e talento.

La Filarmonica Toscanini apre la stagione musicale del Teatro Asioli

CORREGGIO – Giovedì 30 ottobre 2025  alle 20.30, la storica compagine parmense salirà sul palco correggese diretta da Danila Grassi, giovane bacchetta tra le più interessanti del panorama nazionale. Considerata tra le principali orchestre sinfoniche d’Italia, la Toscanini proporrà un viaggio nel grande repertorio classico: l’arguzia teatrale di Gioachino Rossini con la Sinfonia da “L’equivoco stravagante”; l’energia e la perfezione formale di Wolfgang Amadeus Mozart attraverso le ouverture da “Le nozze di Figaro” KV 492 e “Don Giovanni” KV 527; l’ampio respiro romantico di Felix Mendelssohn-Bartholdy con l’Ouverture “Le Ebridi” op. 26 e la Sinfonia n. 4 in la maggiore “Italiana” op. 90.

Rapida ascesa

Alla guida dell’ensemble, Danila Grassi, nata in Puglia nel 1993, diplomata con lode in direzione d’orchestra al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila dopo gli studi alla Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano. Ha diretto compagini quali l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Metropolitana della Città di Bari e La Toscanini di Parma; nel 2021 è stata la prima donna a dirigere un titolo operistico nella storia del Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, confermando un percorso artistico in rapida ascesa.

Nuova stagione

L’appuntamento segna l’apertura ideale della nuova stagione dell’Asioli e invita il pubblico a ritrovare, nella forza viva dell’orchestra, il gusto dell’ascolto condiviso. La biglietteria aprirà un’ora prima dell’inizio del concerto.