Come annunciato nella giornata di lunedì 3 novembre 2025 si è riunito il Consiglio Comunale di Reggio Emilia. Molte le decisioni prese nel corso dell’incontro.
No a riconoscimento per Pier Paolo Pasolini
REGGIO EMILIA – Il Consiglio comunale ha respinto – con 7 voti favorevoli (Fratelli d’Italia, Coalizione civica, Lista civica Tarquini, Lega Salvini premier) e 17 voti contrari (Pd, M5S, Lista Marco Massari sindaco, Europa Verde-Possibile) – un ordine del giorno urgente, primo firmatario il consigliere Migale, di riconoscimento e commemorazione di Pier Paolo Pasolini a 50 anni dalla sua morte.
Solidarietà a Parma contro cori fascisti
Il Consiglio comunale ha approvato – con 18 voti favorevoli (Pd, M5S, Lista Marco Massari sindaco, Europa Verde-Possibile, Coalizione civica) e 5 voti contrari (Fratelli d’Italia) – un ordine del giorno urgente, prima firmataria la consigliera Ruozzi, di solidarietà ai cittadini e alle istituzioni della città di Parma per i cori fascisti nella sede di Fratelli d’Italia.
No alla certificazione parità di genere
Il Consiglio comunale ha respinto – con 8 voti favorevoli (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Coalizione civica, Lista civica Tarquini, Lega Salvini premier) e 18 voti contrari (Pd, M5S, Lista Marco Massari sindaco, Europa verde-Possibile) – una mozione, primo firmatario il consigliere Paglialonga, sulla certificazione per la parità di genere del Comune di Reggio Emilia.
No a modifiche viarie in via Cialdini
Si ad una sede adeguata per i radioamatori reggiani
Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione, prima firmataria la consigliera Davoli, di sostegno ai radioamatori reggiani e l’assegnazione di una sede tecnico-amministrativa adeguata.
Valorizzare il complesso della Ghiara
Il Consiglio comunale ha approvato – con 20 voti favorevoli (Pd, M5S, Lista Marco Massari sindaco, Europa verde-Possibile, Coalizione civica, Lista Tarquini sindaco) e 7 astenuti (Fratelli d’Italia, Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier) – una mozione, prima firmataria la consigliera Boni, per la valorizzazione del complesso della Beata Vergine della Ghiara
No al rifacimento manto viale Umberto 1
l Consiglio comunale ha respinto – con 9 voti favorevoli (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Coalizione civica, Lista civica Tarquini, Lega Salvini premier) e 17 voti contrari (Pd, M5S, Lista Marco Massari sindaco, Europa verde-Possibile) – una mozione, prima firmataria la consigliera Davoli, per un intervento urgente per il rifacimento del manto stradale di viale Umberto Primo.