Un mirato controllo condotto all’alba di martedì 25 settembre 2025 dai Carabinieri della compagnia carabinieri di Reggio Emilia, con il supporto di unità specializzate e tecnici Enel, in un campo nomadi cittadino, si è concluso con l’accertamento di furti di energia elettrica dalla rete pubblica.
Blitz in un campo nomadi: diversi allacciamenti abusivi
REGGIO EMILIA – Sono stati rinvenuti anche ingenti quantitativi di rifiuti e accertate irregolarità autorizzative sull’accatastamento dei moduli, le cui ipotesi illecite sono in corso di approfondimento investigativo.
Irregolarità edilizie e ambientali
L’operazione, volta a contrastare i fenomeni di illegalità diffusa, ha portato alla luce anche irregolarità edilizie e ambientali. Per questi motivi, con l’accusa di furto aggravato, i Carabinieri della compagnia di Reggio Emilia, segnatamente quelli in forza al Nucleo Operativo e Radiomobile, hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia, diretta dal Procuratore Calogero Gaetano Paci, tre uomini di 43, 64 e 45 anni, tutti domiciliati nel campo.
Furto di energia elettrica
L’accusa contestata è quella di furto di energia elettrica, avendo accertato che le rispettive unità abitative erano state dotate di elettricità attraverso allacci illeciti e diretti alla rete pubblica.