Guastalla

Agrishow 2025: Premiati i giovani agricoltori

La premiazione è avvenuta in occasione del tradizionale appuntamento con la Fiera di Santa Caterina

Agrishow 2025: Premiati i giovani agricoltori

Durante il tradizionale Agrishow, che ogni anno si tiene in occasione della Fiera di Santa Caterina a Guastalla, sono stati premiati i giovani agricoltori under 40 che si sono insediati nel comune di Guastalla negli ultimi dieci anni, grazie ai bandi regionali dedicati al ricambio generazionale in agricoltura.

Settore fondamentale

GUASTALLA – “Sono ragazze e ragazzi che hanno scelto di investire tempo, energie e risorse in un settore fondamentale per l’economia del nostro territorio. L’agricoltura, infatti, non è solo produzione: è cura del paesaggio, tutela dell’ambiente, presidio delle aree rurali, identità culturale e qualità del nostro cibo. La loro scelta è anche una scelta coraggiosa. L’avvio o il subentro in un’azienda agricola richiede competenze, visione, capacità imprenditoriale e una grande determinazione, soprattutto in un periodo segnato da cambiamenti climatici, oscillazioni dei mercati e difficoltà legate alla sostenibilità economica” ha detto il sindaco di Guastalla Paolo Dallasta.Con questo riconoscimento, vogliamo valorizzare il loro impegno quotidiano, la loro capacità di innovare e di mantenere vive le nostre campagne. Sono loro a garantire futuro a un comparto che è parte essenziale della storia e dello sviluppo di Guastalla e dell’intera Emilia-Romagna. A loro va il nostro grazie, perché hanno scelto di credere nel territorio e di costruire qui il proprio progetto di vita e di lavoro”.

Targa

Ai giovani agricoltori è stata consegnata una targa con inciso il seguente messaggio:

La città di Guastalla esprime la propria stima e apprezzamento per aver intrapreso con la propria Azienda un’attività professionale che appartiene alla nostra tradizione, arricchendo con il suo impegno un territorio che da sempre ha una importante vocazione agricola”.

A premiarli, il sindaco di Guastalla Paolo Dallasta, l’Onorevole Ilenia Malavasi, l’assessore regionale all’agricoltura Alessio Mammi e il consigliere regionale Andrea Costa.

I Premiati

In ordine alfabetico:

CECCHIN RICCARDO – Società Agricola Cecchin Giovanni e Riccardo S.S.

CHIERICATI ANDREA – Società Agricola Pizzamiglia di Chiericati SS

CODELUPPI MARTINA – azienda Vivaio la Galaverna di Codeluppi Martina

FOSSA NICOLA – Società Agricola Tramite di Famiglia Fossa

MUSI CATIA – Azienda Agricola la Pedrocca di Musi Catia

NORDERA ILARIA – Società Agricola la Pervinca di Nordera Ilaria S.S.

PERINI UMBERTO – Società Agricola Fondo Possioncella di Famiglia Perini Ivo, Francesca e Umberto S.S.

RINALDI LUCA – Azienda Agricola Rinaldi Luca