Reggio Emilia

Arriva a Reggio l’Orchesta che suona solamente strumenti giocattolo

A Teatro uno spettacolo con giocattoli e un gesto di solidarietà con la Playtoy Orchestra Musica

Arriva a Reggio l’Orchesta che suona solamente strumenti giocattolo

La Stagione delle Famiglie della Fondazione I Teatri prende il via domenica 30 novembre 2025 alle ore 16.00 al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia   con la Playtoy Orchestra, l’unica orchestra al mondo che suona esclusivamente strumenti giocattolo. Il concerto-spettacolo, pensato per bambine e bambini dai 3 ai 5 anni e per le loro famiglie, promette un’esperienza sorprendente e divertente.

Arriva a Reggio l’Orchesta che suona solamente strumenti giocattolo

REGGIO EMILIA – Accanto allo spettacolo, la band – composta da sette musicisti campani – invita il pubblico a portare a teatro un giocattolo (anche usato, purché in buono stato) da donare. I giocattoli raccolti, (così come quelli raccolti nella replica del giorno successivo per le scuole) saranno consegnati all’Emporio solidale Dora e all’Associazione Una goccia di speranza, che li distribuiranno alle famiglie più bisognose del territorio.

Organi Bontempi e minichitarre

Intanto, domenica sul palco troveremo tamburi, sassofoni di plastica, minichitarre, organi Bontempi, fischietti, pupazzi di gomma e persino un coniglietto percussionista alimentato a pile: la Playtoy Orchestra dimostrerà che con questi oggetti – che molti di noi hanno avuto tra le mani da bambini – si può creare vera musica. Da Rossini, Mozart, Beethoven e Strauss si passerà al samba, alla bossa nova, all’easy jazz e anche ai jingle più riconoscibili della pubblicità.

Tutti a teatro, dunque! E ricordate di portare con voi un giocattolo da donare!