Il grande albero addobbato in piazza Prampolini e le luminarie accese in tutto il centro storico; le tante iniziative per grandi e piccini: dal trenino dei bambini ai mercatini di Natale, dalla pista di pattinaggio alle visite guidate, il tutto allietati da cori natalizi e spettacoli. Durante le festività si moltiplicano le occasioni per trascorrere qualche ora nel cuore di Reggio Emilia che in questo periodo si scalda per le atmosfere natalizie.
Agevolazioni di trasporto per raggiungere il Centro storico
REGGIO EMILIA – Oltre a un ricco cartellone di iniziative, chi si reca in centro potrà contare anche su alcune agevolazioni in termini di trasporti e accessibilità, messe a punto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Agenzia Mobilità, società di trasporto pubblico Seta e società di trasporti Til.
Alcune iniziative
“Per il periodo natalizio – spiega l’assessora all’Economia urbana con delega al Centro storico, Stefania Bondavalli – abbiamo messo in campo alcune iniziative per incentivare e facilitare l’arrivo in città durante le feste, con l’obiettivo di sostenere il commercio locale, rendere il nostro centro storico ancora più attrattivo e favorire chi sceglie di acquistare nelle nostre botteghe e nei nostri esercizi di vicinato. Un modo per agevolare gli spostamenti di cittadini e visitatori durante uno dei periodi più importanti dell’anno”.
MINIBÙ GRATUITI Nelle domeniche del 7, 14 e 21 dicembre, oltre che in occasione della festività dell’8 dicembre, saranno in funzione le linee E e G (oltre alla linea M) dei minibù e tutte le corse saranno gratuite.
La linea E collega, con frequenza ogni 14 minuti, il parcheggio Funakoshi al Mercato coperto e la linea E1 il parcheggio Volo a piazza Gioberti. La linea G, con frequenza ogni 18 minuti, segue il percorso Le Querce – Gioberti fino al parcheggio Boario. Solo domenica 14 dicembre il servizio prenderà il via al pomeriggio per consentire lo svolgimento della maratona, nelle altre giornate in programma i minibù saranno in funzione dalle 9.30 alle 20, con interruzione dalle 13.30 alle 15.30. Inoltre sarà attiva, come di consueto, anche la linea Minibù M Stazione Mediopadana – Centro Sorico – Stazione FS in funzione dalle 7 alle 21 con frequenza ogni 20 minuti.
SOSTA GRATUITA Per migliorare accessibilità e attrattività del centro il venerdì pomeriggio la sosta nei controviali di circonvallazione intorno al centro storico sarà gratuita dalle ore 16. La gratuità riguarderà pertanto i pomeriggi delle giornate del 5, 12 e 19 dicembre e 2 gennaio.
Queste nuove misure si sommano a quelle già in essere. Il mercoledì pomeriggio e la domenica la sosta è sempre gratuita nei parcheggi dei controviali intorno al centro storico. I minibù funzionano gratuitamente dai parcheggi scambiatori tutti i giorni feriali. Infine, dalle 20.30 alle 00.30 (venerdì e sabato fino all’1.30) su tutta l’area urbana è in funzione Aladinobus, servizio di trasporto pubblico serale, a chiamata prenotabile direttamente da app.