Reggio Emilia

In Sala del Tricolore le premiazioni delle due nazionali dei formaggi

Alla cerimonia sono attesi personaggi di primo piano del settore

In Sala del Tricolore  le premiazioni delle due nazionali dei formaggi

La città di Reggio Emilia si prepara ad accogliere l’eccellenza casearia italiana e internazionale, con una pacifica sfilata di agricoltori e sindaci dei comuni delle aziende italiane. Venerdì 5 dicembre 2025, si terranno le premiazioni ufficiali dei recenti World Cheese Awards (WCA) e degli International Dairy Awards (Icda) presso la Sala del Tricolore a Reggio Emilia.

In Sala del Tricolore le premiazioni delle due nazionali dei formaggi

REGGIO EMILIA – L’evento celebra i successi straordinari della Nazionale Parmigiano Reggiano e della Nazionale Italiana Formaggi (CheeseItaly), riconosciuti a livello mondiale durante i concorsi svoltisi a Stafford (Inghilterra, l’Icda lo scorso giugno, e a Berna, Svizzera, il Wca lo scorso novembre.

Riconoscimenti

La Nazionale Parmigiano Reggiano ha complessivamente ottenuto ben 104 riconoscimenti al WCA, inclusi il Best Italian Cheese, 3 medaglie Super Gold, 26 Ori, 34 Argenti e 41 Bronzi, stabilendo un record storico per un singolo formaggio italiano nel concorso. 28 i riconoscimenti ottenuti dalla Nazionale Italiana Formaggi (2 Ori, 11 Argenti, 15 Bronzi), con formaggi provenienti da diverse regioni come Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Campania, Sardegna, Puglia e Sicilia. 22 i riconoscimenti conseguiti dalle due nazionali all’Icda.

Figure di spicco

La cerimonia vedrà la partecipazione di figure di spicco del settore, tra cui: Dai Williams, direttore della giuria dell’International Cheese and Dairy Awards (ICDA) che è giunto appositamente dal Galles, Armando Brusato, presidente della Guilde Internationale des Fromagers Italia, Graziano Salsi, presidente di Progeo (sponsor delle Nazionali), Gabriele Arlotti, presidente di CheeseItaly

foto archivio