Reggio Emilia

Da mercoledì 17 una serie di incontri dedicati alle famiglie

Dedicato alla scelta della scuola superiore l’appuntamento, negli spazi di “Zoom. un posto per giovani” in via della Canalina 38, rientra nel progetto “DesTEENazione, desideri in azione” per promuovere il benessere giovanile

Da mercoledì 17 una serie di incontri dedicati alle famiglie

Prende il via mercoledì 17 dicembre 2025 dalle ore 18.45 il ciclo di incontri dal titolo “FamTalk – Famiglie in dialogo”.

Da mercoledì 17 una serie di incontri dedicati alle famiglie

REGGIO EMILIA – L’iniziativa dedicata all’ascolto e al confronto con le famiglie di pre-adolescenti e adolescenti ha come obiettivo sostenere il ruolo genitoriale per prevenire forme di disagio giovanile e supportare la relazione genitori-figli. L’incontro “La scelta che fa crescere”, in programma presso Zoom (sala Tagliaferri, via della Canalina 38) a Reggio Emilia, è dedicato a famiglie di studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado, per riflettere sui processi che guidano la scelta o l’eventuale cambio della scuola, offrendo spunti per sostenere ragazzi e ragazze in questa fase importante del loro percorso formativo.

Uno spazio di dialogo aperto

La serata condotta da Arianna Casali e Mariachiara Canovi, psicologhe di Progetto Crescere uno dei partner del progetto DesTEENazione, sarà uno spazio di dialogo aperto sui processi che guidano le scelte. Un’occasione per condividere domande, aspettative e preoccupazioni, favorendo un confronto costruttivo tra famiglie e professionisti. L’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti. (iscrizione consigliata: https://shorturl.at/yFSc; Per informazioni: telefono 3534932138; mail: desteenazione@comune.re.it).

Spazio multifunzionale

Lo spazio multifunzionale Zoom è il centro nevralgico del progetto DesTeenazione che si pone l’obiettivo di potenziare e integrare la rete dei servizi per pre-adolescenti e adolescenti, rafforzare gli interventi a contrasto della dispersione scolastica, del disagio psicologico e sociale e promuovere servizi a libero accesso che siano punto di riferimento e interazione per i giovani. I lavori di riqualificazione deilocali presso il villaggio Ermanno Dossetti di proprietà di ASP Reggio Emilia sono partiti nei giorni scorsi e si concluderanno a primavera.

Attività aggregative

La struttura, una volta terminata, ospiterà attività educative e aggregative, formazione e laboratoririvoltea ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni di età, con possibilità di prolungare alcuni interventi fino ai 21 anni d’età per azioni di avvicinamento al mondo del lavoro. All’interno i ragazzi potranno contare sulla presenza di educatori e psicologi per attività educative e aggregative, di formazione e di orientamento, di ascolto e supporto psicologico per pre-adolescenti e adolescenti e per famiglie, di laboratori e della realizzazione di progetti nati dalle idee degli studenti all’interno delle scuole con cui il legame sarà costante.

Alcune sale sono già attive

All’interno delle sale non interessate dai lavori, alcune attività tra cui sport, giochi da tavolo e studio sono già attive. Lo spazio, con ingresso libero e gratuito, è aperto da lunedì a sabato, dopo la scuola fino alle 18.30 (chiuso nei festivi). Telefono: 335-1056449; mail:zoom@asp.re.it.

Un bando di oltre 3,4 milioni di euro

Il progetto complessivo si è aggiudicato un finanziamento di oltre 3,4 milioni di euro attraverso il bando “DesTEENazione comunità adolescenti”, grazie al programma del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali nell’ambito del Piano nazionale di inclusione e lotta alle povertà, cofinanziato dalla Commissione Europea.

Un progetto triennale

Il progetto reggiano propone un approccio multidisciplinare radicato nel tessuto sociale del territorio e forte dell’esperienza del Tavolo distrettuale adolescenza di cui fanno parte Ufficio di piano, Officina Educativa 14+, Ausl Reggio Emilia.A coordinare il progetto è il Comune di Reggio Emilia con ASP Reggio Emilia – Città delle persone, Ausl Reggio Emilia e con il Consorzio solidarietà sociale Oscar Romero. Il progetto, di durata triennale, ha inoltre carattere distrettuale, coinvolgendo l’Unione Terra di Mezzo e l’Unione colline Matildiche.

Ulteriori informazioni sono disponibili al link: www.comune.reggioemilia.it/desteenazione