Da martedì 23 dicembre 2025 terminano, a Reggio Emilia così come nel resto della Regione, le misure emergenziali attivate da Arpae sulla base delle previsioni di superamento dei valori limite giornalieri delle PM10.
Smog, PM 10 sotto i limiti: torna la manovra ordinaria
REGGIO EMILIA – Si ritorna, quindi, alla manovra ordinaria, che prevede nell’area cittadina compresa all’interno delle tangenziali il divieto di circolazione per: i veicoli a benzina euro 0, euro 1 ed euro 2; i veicoli diesel euro 0, euro 1, euro 2, euro 3 ed euro 4; i veicoli Gpl/benzina o metano/benzina euro 0 (pre euro), euro 1 ed euro 2; i ciclomotori e i motocicli euro 0 (pre euro), euro 1 ed euro 2.
Restano in vigore
Nell’ambito della manovra ordinaria, restano in vigore il divieto di effettuare operazioni di abbruciamento di residui vegetali e l’obbligo di mantenere la temperatura di 19 gradi al massimo negli ambienti di vita riscaldati: nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali. Nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali, la temperatura potrà essere al massimo di 17 gradi. Sono esclusi da queste indicazioni, che hanno validità fino al 15 aprile 2026, gli ospedali e le case di cura, le scuole e i luoghi che ospitano attività sportive.