Dieci nuovi posti di Centro Diurno assistenziale per anziani e dieci posti di Comunità alloggio per anziani sono stati autorizzati dall’Amministrazione comunale, a seguito di parere favorevole dell’Ausl di Reggio Emilia.
Venti nuovi posti alla CRA “MadreTeresa” di Casalgrande Alto
CASALGRANDE – I nuovi posti si aggiungono ai 68 già attivi presso la Casa Residenza Anziani “Madre Teresa” di Casalgrande Alto. Il Centro Diurno è una struttura assistenziale rivolta ad anziani ultrasessantenni, parzialmente autosufficienti o non autosufficienti. Offre sostegno e tutela socio-sanitaria sia agli utenti sia alle loro famiglie, promuovendo il mantenimento e il potenziamento delle abilità attraverso attività legate all’autonomia personale, all’identità, all’orientamento spazio-emporale, alle relazioni interpersonali e alla socializzazione. Il servizio favorisce inoltre la costruzione di una rete di relazioni con il contesto territoriale di riferimento.
Diversi obiettivi
I Centri Diurni, strutture sociosanitarie a carattere semiresidenziale, perseguono in particolare i seguenti obiettivi:
1) offrire sostegno e supporto all’anziano e alla sua famiglia;
2) potenziare, mantenere e/o compensare le abilità legate all’autonomia e alla socializzazione;
3) garantire una tutela socio-sanitaria adeguata;
4) prevenire la non autosufficienza, contrastando isolamento e solitudine e intercettando precocemente situazioni di disagio, anche al fine di evitare o rinviare l’istituzionalizzazione;
5) supportare le famiglie nell’assistenza continuativa;
6)sviluppare modalità di addestramento e sostegno per familiari e operatori;
7) rafforzare i collegamenti con gli altri servizi della rete territoriale.