Domenica 25 gennaio 2026 si chiude con un ospite d’eccezione la terza edizione di Free! Mavarta Music Live, la rassegna dedicata alla musica creativa e di ricerca curata da Nazim Comunale e promossa dal Comune di Sant’Ilario d’Enza in collaborazione con il Corpo Filarmonico di S. Ilario.
Gran Finale per Free! con Alberto Braida
SANT’ILARIO D’ENZA – A causa di un imprevisto, il pianista Federico Nuti non potrà essere presente come precedentemente annunciato. L’organizzazione è però lieta di confermare un sostituto di assoluto prestigio: sul palco del Mavarta salirà Alberto Braida, figura di spicco nel panorama italiano del jazz contemporaneo e della libera improvvisazione.
Pianista sensibile
Pianista dalla sensibilità straordinaria, Braida, nato nel 1966, ha costruito una carriera di spessore internazionale collaborando con i giganti come Wadada Leo Smith, Peter Kowald, John Butcher e Paul Lovens. È animatore di progetti importanti, tra cui lo storico duo con Gianluigi Trovesi e Giancarlo Locatelli, e il trio “Cats in the Kitchen” insieme a Silvia Bolognesi e Cristiano Calcagnile. La sua musica è un viaggio tra rigore compositivo e libertà assoluta, capace di incantare per profondità e tecnica.
I suoi lavori in solo, frutto di una ricerca e di un’evoluzione lunga oltre vent’anni, hanno prodotto gli album “Oued” (Z-rec, 2004), “Talus” (nuscope recordings, 2009) e “In love with the moon” (We Insist records, 2019).
L’appuntamento del Mavarta (apertura ore 17.45, inizio ore 18.00, ingresso a offerta libera) rappresenta un’occasione rara per ascoltare da vicino un maestro dell’improvvisazione in un contesto intimo e vibrante.
Punto di riferimento
Free! si conferma così un punto di riferimento per chiunque voglia esplorare i territori meno battuti del suono, portando la grande musica di ricerca fuori dai circuiti metropolitani tradizionali.
Info: Centro Culturale Mavarta, via Piave 2, Sant’Ilario d’Enza (RE) – www.mavarta.it