Correggio

L’Arma Reggiana ha celebrato i 101 anni del veterano Rocco Presterà

Gli è stato consegnato un particolare dono dal Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri

L’Arma Reggiana ha celebrato i 101 anni del veterano Rocco Presterà

Si è svolto venerdi 23 gennaio 2026 , presso il Comando Provinciale di Reggio Emilia, un significativo momento di incontro per onorare il traguardo dei 101 anni dell’Appuntato Rocco Presterà.

L’ Arma Reggiana ha celebrato i 101 anni del veterano Rocco Presterà

CORREGGIO – Dopo lo storico traguardo del centenario celebrato lo scorso anno presso la sede dell’associazione nazionale carabinieri di Correggio, dove nell’ occasione, il Colonnello Orlando Hiromi Narducci, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia, ha consegnato personalmente al centenario un prestigioso Crest dell’Arma e una lettera di auguri speciali, scritta dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, per onorare la straordinaria carriera e la vita esemplare dell’Appuntato in pensione.

Stima

Oggi, l’Istituzione ha voluto rinnovare la propria stima verso il veterano in quanto in occasione di questa ricorrenza, il Signor Comandante Generale dell’Arma ha fatto pervenire una lettera di auguri personale e un dono istituzionale, un tagliacarte. A consegnare l’omaggio è stato il Comandante Provinciale di Reggio Emilia, Colonnello Orlando Hiromi Narducci, affiancato per l’occasione dal Comandante della Stazione di Correggio, Luogotenente Giuseppe Martines, a voler sottolineare il forte legame dell’Appuntato con la comunità di Correggio, città dove Presterà ha prestato servizio fino al 1968 e dove risiede tuttora, rimanendo un attivo e stimato membro della locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri (A.N.C.).

Dono

Il dono è stato ritirato dal figlio, Antonino Presterà, anch’egli ex Carabiniere Ausiliario. Questo incontro, svoltosi in un clima di sobria solennità, conferma come l’Arma dei Carabinieri continui a stringersi attorno ai suoi uomini più longevi, custodi di una memoria e di valori che restano, oggi come ieri, “Nei Secoli Fedeli”. Questo omaggio rinnova il legame indissolubile tra l’Arma e i suoi membri più longevi, confermando come la figura di Rocco Presterà resti un pilastro della memoria storica dell’Istituzione e della comunità.