nuovi organi

Reggio Emilia, al via l'iter per l'istituzione delle Consulte dei Quartieri

Avranno il compito di interagire e dialogare con i Servizi comunali e gli organi di governo della città per segnalare, analizzare e valutare i problemi

Reggio Emilia, al via l'iter per l'istituzione delle Consulte dei Quartieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via l’iter per l’istituzione delle 9 Consulte dei quartieri, i nuovi organismi di partecipazione su base territoriale creati nell’ambito del Regolamento sulla democrazia e la giustizia urbana e climatica a Reggio Emilia approvato lo scorso 12 settembre dal Consiglio comunale.

Al via l'iter per l'istituzione delle Consulte dei Quartieri

Dopo una serie di incontri di presentazione che si terranno a partire dalla prossima settimana nei diversi ambiti territoriali, tra fine novembre e i primi di dicembre si terranno le consultazioni pubbliche per definire i componenti dei nuovi strumenti di rappresentanza dei quartieri, ampliando le forme di democrazia esercitabile a livello locale.

Il ruolo delle Consulte

Le Consulte avranno il compito di interagire e dialogare con i Servizi comunali e gli organi di governo della città per segnalare, analizzare e valutare i problemi e per valorizzare e rendere circolari le risorse diffuse di ogni quartiere. La loro funzione sarà quella di co-programmazione delle politiche pubbliche. Inoltre, le consulte saranno chiamate ad esprimere dei pareri obbligatori, ma non vincolanti, sui principali piani e documenti di rilevanza cittadina.

Attraverso le Consulte il Comune propone, quindi, un nuovo strumento aperto e inclusivo per favorire un dialogo maggiore e più strutturato tra Amministrazione e territori.

Seguici sui nostri canali