A Reggio Emilia nasce Ânma, il wine bar gestito da persone non udenti
Un locale ecosostenibile e accessibile ai disabili al 100% per combattere stereotipi e barriere sociali
Inclusività e accessibilità sono le parole chiave di Ânma, il nuovo wine bar gestito da persone non udenti che domani, 30 settembre 2022, verrà inaugurato a Reggio Emilia.
Ânma, il wine bar gestito da persone non udenti
REGGIO EMILIA - Ânma in dialetto reggiano significa "anima". Il nome è stato scelto per trasmettere il messaggio che tutti abbiamo un'anima e che non bisogna lasciarne sola nessuna. L'idea è nata da Francesco, un ragazzo siciliano e laureato in Scienze Politiche che, emigrato a Bologna, ha iniziato a lavorare come socio-lavoratore nel primo bar per non udenti di Bologna. Dopo una lunga esperienza in eventi socio-culturali, nel 2019 è stato assunto in LIDL, dove nel frattempo ha conosciuto Irma e suo figlio Rudy, con i quali ha sviluppato questo progetto, sulla base delle esperienze precedenti. Oggi, dopo due anni, il loro progetto vede finalmente la luce.
Un progetto di valore
L'obiettivo è quello di abbattere barriere, pregiudizi e stereotipi ancora fortemente radicati nella nostra società, dando vita ad un luogo accessibile alle persone disabili al 100% e che abbia come tema fondante l'inclusione e l'integrazione tra le persone. La città si troverà di fronte un mondo tutto nuovo: per ordinare si potrà scrivere su un foglio o sul cellulare, e si avrà la possibilità di scoprire e apprendere qualche parola o nozione del linguaggio per non udenti, la Lingua dei Segni Italiana. Inoltre, il wine bar ha deciso di abbracciare la filosofia del consumo ecosostenibile, pertanto tra i suoi tavoli si troveranno soltanto prodotti biologici e a km zero, con un focus particolare sui sapori antichi e locali.
L'inaugurazione: dove e quando
Ânma e il suo staff apriranno le porte al pubblico con un'inaugurazione domani, venerdì 30 settembre 2022, alle 18:00 in via Squadroni.