A Bologna torna il Festival del Tortellino, l'evento della Regione più amato da turisti e non
Una giornata all'insegna del prodotto tipico del territorio per tutti i buongustai
Un po' di invidia per chi nella giornata di oggi, 4 ottobre, si troverà a passare anche solo per caso tra le vie del centro di Bologna, magari proprio all'orario dei pasti, perché avrà la fortuna di degustare 20 ricette di tortellino preparate dai migliori chef.
Torna il Festival del Tortellino
BOLOGNA - Torna, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, il decimo Festival del Tortellino organizzato dalla RistoAssociazione TOur-tlen, che si svolgerà dalle 11:30 di questa mattina fino alle 21:30 di questa sera a Palazzo Re Enzo. L'evento è aperto a tutti previo acquisto di un biglietto che, con soli 5 euro, apre le porte del palato ad un assaggio di tortellini, un panino con la mortadella, la selezione di formaggi, un dolce oppure un calice di vino del Consorzio Vini Colli Bolognesi.
Le ricette
I 20 chef che prendono parte all'evento si cimentano nella preparazione del tortellino seguendo le ricette tradizionali, che lo prevedono in brodo di gallina o cappone, ma non esitano anche a mettere in tavola idee più creative, come il tortellino al sapore di mare o accompagnato da prodotti autunnali di stagione. Le uniche regole ferree e da non tradire sono tre: la sfoglia deve essere tirata al mattarello, la forma del tortellino deve essere quella classica e gli ingredienti sostenibili e forniti da agricoltori e allevatori selezionati.