Che cos'è la monachella in gioielleria?

Che cos'è la monachella in gioielleria?
Pubblicato:

Gamme vivaci di perle naturali, pietre preziose e diamanti brillanti, sono la corolla di stile di uno dei simboli più iconici dell’arte orafa: parliamo degli orecchini. Pendenti, a lobo, a clip, a bottone, ear cuff, gli orecchini sono monili dal fascino unico che non conoscono tempo e che rappresentano un elemento decorativo per uomini e donne, sin dalle epoche più antiche. Alla base della loro eleganza intramontabile c’è anche la loro peculiare realizzazione

Le componenti che delineano la struttura delle varie tipologie di orecchini contribuiscono infatti, oltre che a renderli confortevoli e a far sì che si mantengano ben saldi sul lobo, a donare forme e linee ancor più di carattere. Tra queste componenti spicca, senza dubbio, la monachella. Che cos’è la monachella? Lo scopriamo subito.

La monachella in gioielleria

Se siete appassionati di gioielleria e arte orafa, avrete sicuramente sentito parlare delle monachelle, ma probabilmente non avete ben chiara quale sia la loro funzione. La monachella in gioielleria è uno dei ganci più particolari relativi alla chiusura degli orecchini. Dalla classica forma ad uncino che permette un’ergonomia unica con il lobo di chi indossa gli orecchini, la monachella è una delle componenti più riconoscibili degli orecchini. 

Il suo design così particolare, decorato usualmente con una singola perla o pietra di colore, l’ha fatta diventare nel tempo l’elemento più distintivo di alcune tipologie di orecchini che ne prevedevano l’utilizzo come chiusura. Talmente distintivo che ormai il termine “monachella” è diventato il nome con cui sono conosciuti questi orecchini con gancio ad uncino, chiamati appunto orecchini a monachella. 

Molto diversa dalle chiusure a farfalla, a clip o a classico gancetto, la chiusura a monachella è capace di donare ulteriore carattere e raffinatezza agli orecchini che portano il suo nome, diventando protagonista discreta di un’ampia gamma di monili preziosi che prendono vita dalle mani di artisti dell’alta gioielleria che ne plasmano il design e l’allure preziosa. 

Come la gioielleria AMetis qui in zona, punto di riferimento per tutti gli estimatori di gioielli di pregio che sappiano coniugare design unico e lavorazione artigianale con un carattere deciso e originale. I manufatti di stile della gioielleria AMetis conquistano con la loro anima vivace, ma al contempo sobria e delicatissima. Un incontro quasi onirico con le creazioni di un'autentica boutique in cui prendono vita gioielli che rispecchiano una visione del mondo in cui la libertà di espressione trova la sua voce più vera e intensa, declinandosi in una gamma di gioielli davvero unica. In questa gamma, trovano un posto di primo piano gli orecchini e nello specifico, gli orecchini a monachella, tutti rigorosamente realizzati a mano e sapientemente arricchiti da pietre naturali, metalli preziosi, design unico e riconoscibile. 

Perché scegliere orecchini a monachella

Comodi, pratici e funzionali, gli orecchini a monachella sono assolutamente versatili, oltre che bellissimi. Semplicissimi da indossare, anche da chi, pur avendo i lobi forati, non ha molta dimestichezza con gli orecchini, gli orecchini a monachella rappresentano anche una scelta molto più sicura rispetto ad orecchini dotati di altre chiusure. 

Sì, perché la forma peculiare del gancio a uncino permette una tenuta che riduce al minimo la possibilità di perderli una volta indossati. Quindi abbiamo la garanzia di poter indossare senza timore i nostri orecchini, senza rischiare di perderli accidentalmente e coniugando questa sicurezza, con un’estetica che non ha pari: un incontro perfetto tra funzionalità e design intramontabile.

Seguici sui nostri canali