Scopre di essere incinta e il datore di lavoro le offre un contratto a tempo indeterminato
L'azienda ha voluto premiare la dedizione al lavoro e il coraggio della donna
Dalla precarietà al contratto a tempo indeterminato grazie alla dolce attesa. Guardando al tipico contesto lavorativo italiano potrebbe sembrare un'utopia, ma è tutto vero.
Resta incinta e il datore di lavoro le offre l'indeterminato
SCANDIANO - Un gesto che suscita stupore e ammirazione, che fa notizia anche se non dovrebbe, perché dovrebbe essere la normalità. Erika Forghieri, originaria di Sassuolo, è stata assunta alla Ferretti Automotive di Arceto durante il lockdown legato alla pandemia, con un contratto a tempo determinato come consulente e addetta alla vendita dell’autosalone: "la Ferretti Automotive nei miei confronti aveva già fatto un enorme passo avanti assumendomi a tempo determinato nel mezzo della pandemia, durante il primo lockdown. Nessuno mai pensava di essere assunto in quel periodo" racconta Erika.
Una reazione inaspettata
Poi la notizia della gravidanza. Un momento di gioia nella vita di ogni donna, che si sta sempre più trasformando in fonte di timore e preoccupazione, ma che stavolta ha incontrato una piacevole svolta: "quando sono rimasta incinta, il mio titolare ha voluto fare un ulteriore sforzo trasformando il contratto in indeterminato", ha detto Erika. L'idea era già nel cassetto da un po' di tempo, ma la novità non ha fatto cambiare minimamente idea al titolare, che ha voluto premiare la dedizione al lavoro di Erika e il suo coraggio, e che ha così commentato la decisione: "crediamo nel valore delle persone e della famiglia".
Una notizia che non dovrebbe fare notizia
Un'eccezione che apre uno spiraglio di luce in quella che ormai è la regola. "Non sono sicura, infatti, che tutte le donne possano avere le stessa possibilità", ha aggiunto Erika, consapevole di essere "un caso particolare", ma che raccontando la sua storia ha cercato di dare sostegno e speranza all'universo femminile in carriera.