l'evento

60 anni di Nomadi: il concerto a Novellara

Sul palco si sono alternati musica, ricordi e tanta solidarietà

60 anni di Nomadi: il concerto a Novellara
Pubblicato:

I Nomadi hanno compiuto 60 anni e hanno deciso di festeggiare nel weekend appena trascorso a Novellara, luogo dov'è nato il gruppo, nel tradizionale appuntamento Nomadincontro.

Il concerto a Novellara

NOVELLARA - Sabato 18 e domenica 19 alla rocca di Novellara si è svolto Nomadincontro, il tradizionale concerto che ricorda Augusto Daolio, cantautore e cofondatore dei Nomadi, questa volta ancor più emozionante perché si sono celebrati i 60 anni di vita del gruppo.

Erano tre anni che l'evento non si svolgeva a causa della pandemia, ed è stato un ritorno col botto.

60 anni di Nomadi

Il leader dei Nomadi, Beppe Carletti, ha detto:

“E’ bella questa rocca. Questo è diventato il mio paese anche se non sono nato qua. Augusto è nato qua. Ma anche i Nomadi sono nati qua perché la maggioranza era di Novellara e quindi io mi sono trasferito qui”. E aggiunge scherzando: “Questa è la Rocca dei Gonzaga e quindi c’è anche un po’ di storia. Noi 60 anni li abbiamo fatti. Non siamo all’età dei Gonzaga, però ci arriveremo”.

Il premio alla famiglia Regeni

Sul palco non solo musica e ricordi, ma anche tanta solidarietà. Prima del concerto, infatti, è stato assegnato il Tributo ad Augusto e stavolta a riceverlo non è stato un altro artista, ma la famiglia di Giulio Regeni, per la sua lotta contro l'omertà e la ricerca di verità e di giustizia per quanto accaduto al giovane studente in Egitto.

Il ricordo di Falcone

A salire sul palco anche Pietro Grasso, ex procuratore Nazionale Antimafia ed ex Presidente del Senato, a cui invece è stato assegnato il premio legalità, e che ha cantato prima Io vagabondo e poi Bella Ciao.

Grasso ha anche ricordato Falcone, mostrando l’accendino d’argento che gli consegnò quando, due settimane prima di morire a Capaci, aveva deciso di smettere di fumare: “Non ho mai potuto restituirglielo. Così ho deciso si portarlo sempre con me, con la sua fiammella a significare speranza”, ha detto tra gli applausi.

I ringraziamenti alla città di Ferrara

Tra i riconoscimenti, anche un sincero 'grazie' alla città di Ferrara, per aver raccolto con l'associazione Augusto per la vita diecimila euro, raccolti anche in occasione della mostra di Augusto Daolio a palazzina Marfisa d’Este (dal 18 giugno all’11 settembre 2022), del concerto dei Nomadi a Ferragosto al parco Marco Coletta e di eventi musicali del gruppo tributo ‘Mercanti e Servi’.

La donazione è stata devoluta l’8 febbraio ad AIL Ferrara Odv (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma) per l’acquisto di un ecocardiografo dal valore di 50mila euro. Il Comune ha contribuito per 5mila euro. La strumentazione è in grado di effettuare misurazioni complesse per monitorare al meglio la funzionalità dell’apparato cardiaco nei piccoli pazienti ematologici ed oncologici.

Seguici sui nostri canali