A Casalgrande un corso per neogenitori sul massaggio infantile
Otto appuntamenti per altrettanti mercoledì di fila, sempre dalle 16.30 alle 18.30
A Casalgrande un'iniziativa per tutti i neogenitori: un corso sul massaggio infantile.
Corso di massaggio infantile
CASALGRANDE - Da mercoledì 15 marzo a mercoledì 3 maggio il nido d’infanzia Cremaschi di Casalgrande ospiterà il corso di massaggio infantile promosso dal Centro per le famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia in collaborazione con i Servizi educativi, il Consultorio salute donna e le biblioteche comunali.
Otto appuntamenti per altrettanti mercoledì di fila – sempre dalle 16.30 alle 18.30 – dedicati ai genitori con bambini da 0 a 6 mesi.
Info e iscrizioni
Il corso può accogliere un massimo di 10 bambini ed è destinato prioritariamente ai residenti nel comuni dell’Unione Tresinaro Secchia (Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano e Viano).
Per informazioni e iscrizioni contattare il Centro per le famiglie telefonando al numero 0522.985903 oppure scrivendo a centrofamiglie@ssu.tresinarosecchia.it).
I benefici del massaggio infantile
Il massaggio facilita nel bambino la conoscenza del suo schema corporeo, lo aiuta a coordinare i movimenti e migliora la sua capacità di apprendimento. Ne ricevono beneficio il sistema circolatorio, digerente, ormonale, immunitario e respiratorio.
Quando iniziare?
Il massaggio al bambino può essere effettuato fin dai primissimi giorni di vita e può essere continuato fino ai 12 mesi e anche oltre. Non è comunque mai troppo tardi per iniziare.
E' particolarmente raccomandato anche per i piccoli nati prima del termine, salvo diversa indicazione del neonatologo.