Al via gli incontri sul Piano urbanistico generale di Reggio Emilia
Giovedì il primo appuntamento dedicato alla neutralità climatica
Questo giovedì a Reggio Emilia si terrà il primo incontro di approfondimento sul Pug, che vedrà l'intervento di diversi ospiti e istituzioni.
Al via gli incontri sul Pug
REGGIO EMILIA - Prende il via il ciclo di incontri approfondimento dedicati al Pug - Piano urbanistico generale di Reggio Emilia e promossi dal Comune di Reggio Emilia.
Il primo incontro, dal titolo ‘Neutralità climatica’ si terrà giovedì 9 marzo alle 18.30 nella sede universitaria Unimore dell’ex Seminario (viale Timavo 93) e vedrà coinvolti Luca Perri astrofisico e divulgatore scientifico, Gianni Silvestrini saggista e ricercatore dell’Università di Palermo e del Cnr, Alex Pratissoli vicesindaco con delega alla Rigenerazione urbana e Carlotta Bonvicini assessora alle Politiche per la Sostenibilità.
Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico
Luca Perri ha conseguito il dottorato in Fisica e Astrofisica presso l’Università dell’Insubria e l’Osservatorio Inaf di Milano Brera – sezione di Merate.
Astrofisico e astronomo della Società italiana di Fisica (Sif), dell’Osservatorio di Merate, del Planetario di Milano e di Lecco, è divulgatore scientifico, autore e conduttore di diverse trasmissioni di Rai Cultura.
Ha creato e condotto vari podcast insieme ad Adrian Fartade e per Chora Media.
"Apollo Credici" (DeAgostini) è il suo ultimo libro, scritto con Adrian Fartade e Leo Ortolani, vincitore del Premio Nazionale Divulgazione Scientifica per ragazzi 2022.
Gianni Silvestrini, saggista e ricercatore dell’Università di Palermo e del CNR
Gianni Silvestrini è un saggista e ricercatore nel campo dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili e delle politiche energetiche.
Oggi è direttore scientifico del Kyoto Club (organizzazione no profit impegnata nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra stabiliti nel Protocollo di Kyoto), della rivista (e relativo portale) QualEnergia.it e presidente di Exalto Energy&Innovation.
È stato ricercatore del Cnr e del Politecnico di Milano, dove oggi è responsabile del master “Ridef - Reinventare l’energia”, oltre che consigliere del Ministro Bersani al Ministero per lo Sviluppo Economico.