Sanità, in Emilia Romagna nascono i Centri di Assistenza e Urgenza
L'obiettivo è alleggerire il pronto soccorso e migliorare la tempestività e l'efficienza degli interventi
La Regione sta studiando un piano per migliorare l'efficienza della sanità, sempre più in crisi negli ultimi anni.
In Emilia Romagna nascono i Centri di Assistenza e Urgenza
REGGIO EMILIA - L'Emilia Romagna sta attraversando un periodo di crisi in ambito sanitario, ancor di più aggravato negli ultimi anni dallo scoppio della pandemia che ha richiesto sforzi maggiori.
La Regione, dunque, ha deciso di potenziare il servizio di emergenza e urgenza, incrementando i servizi più vicini e a portata di mano dei cittadini con la nascita dei CAU - Centri di Assistenza e Urgenza.
Cosa sono
Si tratta di strutture di rispondere alle urgenze dei pazienti, sia di giorno che di notte, anche nei in casi in cui non si manifesti una vera e propria emergenza.
Saranno distribuire capillarmente sul territorio, con la creazione di equipe medico-infermieristiche, le Uca, che opereranno direttamente a domicilio del paziente.
Alleggerire il pronto soccorso
L'obiettivo è alleggerire il pronto soccorso e indirizzare i casi di codice verde e giallo verso i CAU oppure offrendo direttamente assistenza domiciliare. I questo modo, non solo il pronto soccorso verrà alleggerito, ma si riuscirà a garantire assistenza tempestiva e adeguata a tutti i pazienti.
Potenziare la telemedicina
Il piano prevede, inoltre, il potenziamento della telemedicina e del servizio telefonico, per la gestione delle chiamate di soccorso.
La proposta sarà portata in Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nell’ambito della Commissione nazionale salute.