Reggio Emilia

Reggio, nuovo giardino "installato" nel cortile della biblioteca Panizzi

L'inaugurazione nel pomeriggio di venerdì: "Spazio di studio e socialità, antico e nuovo nello stesso tempo"

Reggio, nuovo giardino "installato" nel cortile della biblioteca Panizzi
Pubblicato:

Rigenerato e rinnovato il giardino della biblioteca Panizzi: "Spazio di studio e socialità, antico e nuovo nello stesso tempo".

Rinasce il giardino della biblioteca Panizzi

È stato inaugurato nel tardo pomeriggio di venerdì 21 aprile 2023, nell’ambito del Festival dell’Architettura Rigenera – Circolare a Reggio Emilia, il nuovo allestimento del cortile interno della Biblioteca Panizzi, alla presenza del sindaco Luca Vecchi, dell’assessora a Cultura, Marketing territoriale e Città senza barriere Annalisa Rabitti e di Andrea Rinaldi, presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Emilia e direttore scientifico del Festival.

Il giardino è stato progettato e costruito dal collettivo Camposaz, laboratorio di autocostruzione in legno composto da architetti, designer, falegnami di età compresa tra i 18 e i 35 anni, attraverso un laboratorio partecipato e aperto alla cittadinanza.

Struttura accessibile integralmente e inclusiva

La nuova installazione, pensata per essere accessibile integralmente e inclusiva, è messa a disposizione del pubblico così da creare un nuovo spazio di valore per lo studio, la lettura e la socialità; è visitabile e fruibile secondo gli orari di apertura della biblioteca Panizzi.

Le parole del sindaco e di Rabitti

“La bellezza e la funzionalità di questo nuovo spazio - ha detto il sindaco Luca Vecchi - saranno sicuramente apprezzati della nostra città. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo allestimento, che offre uno spazio nuovo e antico nello stesso tempo, in una parola: rigenerato».

“Desidero unirmi ai ringraziamenti che rivolgiamo al collettivo Camposaz, per il grande lavoro svolto per valorizzare questo spazio – ha detto l’assessora Annalisa Rabitti -. Azioni come queste sono prima di tutto segni e attenzioni a beneficio della nostra collettività. Ci impegneremo a riempire di eventi e iniziative questo nuovo spazio, perché il cuore della Panizzi batta ancora più forte”.

Intervento fondato sulla "buona architettura"

La restituzione del cortile interno, riqualificato attraverso un intervento fondato sulla buona architettura, è uno dei traguardi più importanti del Festival Rigenera. “Lo scopo di questa iniziativa, giunta ormai alla sua terza edizione - spiega Andrea Rinaldi, direttore scientifico del Festival Rigenera - è infatti sempre stata la diffusione della buona progettazione, capace di generare con competenza e ascolto qualcosa di nuovo, utile e bello”.

Rigenera - Circolare è un progetto vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura - II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

All’inaugurazione di oggi erano presenti anche Andrea Capelli, presidente Farmacie comunali riunite e Alberto Ferraboschi direttore della Biblioteca Panizzi.

Presentata la guida di architettura

Il nuovo spazio è entrato subito in attività con la presentazione del volume Emilia Romagna 0023 - Guida di architettura contemporanea, redatta dallo stesso Andrea Rinaldi con Giorgio Teggi e Sergio Zanichelli, pubblicata da Corsiero editore.

L’installazione lignea è visitabile secondo gli orari di apertura della Panizzi.

Seguici sui nostri canali