avviso

In Emilia Romagna altre 24 ore di allerta meteo rossa

Durerà per tutta la giornata di oggi, giovedì 11 maggio, a fino a quella di venerdì 12

In Emilia Romagna altre 24 ore di allerta meteo rossa

La Protezione Civile regionale ha emesso una nuova ordinanza che prevede altre 24 ore di allerta rossa.

Prorogata l’allerta rossa

REGGIO EMILIA – Come riporta Prima Modena, continua a piovere in Emilia Romagna e si protrae l’allerta rossa, che durerà per tutta la giornata di oggi, giovedì 11 maggio, a fino a quella di venerdì 12.

Pianure interessate

Per le numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio interessato dagli eventi del 2 e 3 maggio, il codice rosso interesserà dal punto di vista idraulico le zone della pianura bolognese (le province di Bologna, Ferrara e Ravenna), la collina bolognese (Bologna e Ravenna), l’alta collina, la bassa collina e la pianura romagnola (province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini).

Rischi anche in collina

Riguarderà, inoltre, anche per criticità idrogeologica, l’alta collina romagnola (Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) e la collina bolognese (Bologna e Ravenna). Entra in allerta arancione la costa romagnola.

I fiumi che preoccupano

Si attendono piene di soglia 2 sia del fiume Reno, che dei suoi affluenti, oltre che di Lamone, Montone, Secchia e Panaro.

Tranquilla la notte appena trascorsa

Tuttavia, quella tra mercoledì 10 e giovedì 11 maggio è stata una notte tranquilla sul fronte dei fiumi in tutta la Regione. I corsi d’acqua sono stati monitorati da Protezione Civile e forze dell’ordine, senza rilevare alcuna condizione di criticità, come si può vedere anche dalla mappa dei livelli idrometrici sul sito delle allerte meteo regionali.