maltempo

Ancora un nubifragio nel reggiano: allagamenti e mezzi sommersi dall'acqua

Disagi in diversi comuni del comprensorio ceramico, ma anche in Appennino

Ancora un nubifragio nel reggiano: allagamenti e mezzi sommersi dall'acqua
Pubblicato:

Continua a non dare tregua alla nostra Regione il maltempo, e ieri 13 giugno sul comprensorio ceramico della provincia di Reggio Emilia si è abbattuto un nuovo nubifragio, provocando danni e disagi in più comuni.

Ancora un nubifragio nel reggiano

REGGIO EMILIA - Ancora un nubifragio nel reggiano. È esondato un canale del fiume Secchia a Villalunga di Casalgrande con l'acqua che ha invaso le strade causando disagi e problemi alla circolazione, allagando alcuni edifici e scantinati.

Nel Comune di Castellarano, in località Tressano, si è allagata una pizzeria con l'acqua che ha raggiunto i 20 centimetri.

A Sant'Antonino di Casalgrande un furgone con a bordo una persona è rimasto quasi completamente sommerso dall'acqua, ma il conducente è riuscito ad uscire autonomamente grazie all'aiuto di alcune persone.

Criticità anche in via Canaletto a Scandiano e a Cadiroggio di Castellarano dove un altro furgone è finito in un canale. Sul posto è arrivata anche l'ambulanza.

Sul posto anche carabinieri delle stazioni locali e la polizia municipale. Alcuni tratti di strada sono stati temporaneamente chiusi al traffico per consentire la messa in sicurezza.

Vigili del Fuoco al lavoro

Nello specifico sono stati circa 25 gli interventi svolti dai Vigili del Fuoco del comando di Reggio Emilia e del distaccamento di Casalgrande con l'ausilio anche dei colleghi di Sassuolo e Modena nei comuni di Casalgrande e Castellarano, che sono terminati intorno alle ore 2.

Gli operatori segnalano un garage con diverse macchine d'epoca (Ferrari, Rolls Royce, Bentley e moto epoca) andate completamente sommerse.

Disagi anche in Appennino

Il violento nubifragio si è spostato in montagna nel tardo pomeriggio, ma per fortuna al momento non risultano feriti o sfollati.

A Ligonchio, nel Comune di Ventasso, l'acqua ha eroso il terreno sottostante la carreggiata di via La Loggia che è stata chiusa al traffico a causa di una voragine che si è formata in strada.

Nessuna abitazione è rimasta isolata fortunatamente, poiché la località dispone di una viabilità alternativa.

A Ramiseto, sempre nel Comune di Ventasso, è esondato il Rio Carpineti in località Gazzolo dove ha invaso gli scantinati di due case al momento disabitate. A Gazzano di Villa Minozzo un tratto della Sp61 è rimasto chiuso per un'ora dopo che l'acqua in deflusso aveva trasportato un accumulo di detriti.

Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco di Castelnovo Monti, la polizia locale e i carabinieri delle stazioni di Collagna, Ramiseto, Castellarano e Villa Minozzo nonché personale tecnico della Provincia di Reggio Emilia e dei Comuni interessati.

Seguici sui nostri canali