Carabinieri recuperano due trattori rubati
I mezzi ritrovati appartengono ad aziende del cremonese; i recenti furti nel reggiano e quelli compiuti nella città lombarda sembrano collegati
Nello scorso mese di settembre 2023 una banda di ladri (o più di una) ha fatto razzia di attrezzature agricole e trattori in varie aziende reggiane, in particolare tra la zona cittadina di Reggio e in diversi comuni della bassa come Luzzara.
Razzia di attrezzature agricole
LUZZARA - Una banda di ladri (o più di una) ha fatto razzia di attrezzature agricole e trattori in varie aziende reggiane. Nel mirino dei ladri trattori agricoli ma anche, come capitato a Correggio, due falciatrici, decespugliatori e mobili da giardino. I colpi erano stati compiuti tra San Bartolomeo, Codemondo, Villa Curta, Correggio e Cadelbosco Sopra dove era stato rubato un John Deer usato, del valore commerciale di almeno 30 mila euro.
Vengono nascosti in casolari abbandonati
Colpi quelli condotti nel reggiano che hanno indotto i carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia a intensificare l’attività di controllo del territorio con particolare riguardo ai casolari abbandonati o in disuso dove di solito i mezzi agricoli vengono nascosti in attesa di essere trasportati e piazzati altrove.
Nel pomeriggio di mercoledì 4 ottobre i carabinieri della Compagnia di Guastalla, assieme a quelli in forza alla stazione di Gualtieri, nel quadro dell’intensificazione di controlli, a seguito dei numerosi furti di mezzi agricoli perpetrati nella provincia di Reggio Emilia, hanno proceduto a una mirata attività di ispezioni nei casolari e stabili aziendali in disuso o dismessi della bassa reggiana con esito positivo.
Rubati nel cremonese
Infatti nel comune di Luzzara presso gli ex capannoni di una ditta dismessa i carabinieri hanno rinvenuto due trattori, di cui uno con rimorchio, che sono stati rubati nei primi giorni di ottobre in provincia di Cremona. Si tratta di un New Holland e un trattore Landini che sono stati rubati in due aziende agricole del cremonese nei giorni scorsi.
Dopo i rilievi di legge i due mezzi agricoli recuperati dai carabinieri sono stati restituiti ai derubati. Indagini in corso per capire se vi sia un nesso tra i due trattori rinvenuti e quelli rubati nel reggiano il mese scorso.