Concerto AC/DC: in arrivo oltre cento mila persone (con le informazioni per vivere al meglio questa giornata storica)
I cancelli verranno aperti sabato 25 maggio alle ore 12.00
Tutto pronto a Reggio Emilia per l'atteso concerto di sabato 25 maggio del complesso musicale degli AC/DC. Per andare incontro alle varie esigenze sono stati introdotti dei limiti e delle agevolazioni per tutti coloro che arriveranno in città.
Concerto AC/DC
REGGIO EMILIA - Sabato 25 maggio 2024 è in programma alla RCF Arena di Reggio Emilia l'unica tappa italiana del Power UP European Tour degli AC/DC.
I cancelli verranno aperti sabato 25 maggio alle ore 12.00.
Zone "rosse" per il traffico
Per consentire l'accesso in sicurezza alla RCF Arena in occasione del concerto degli AC/DC saranno adottate alcune modifiche alla viabilità. In particolare:
Zona Rossa
Dalle ore 22.00 di venerdì 24 maggio, alle ore 6.00 di domenica 26 maggio, divieto di circolazione e di sosta con rimoazione per tutti i veicoli (comprese bici, monopattini, morotini e moto) in:
Via dell'Aeronautica, dall'intersezione con Via del Chionso esclusa, alla rotaria con Via Agosti inclusa;
Via Vertoiba, dall'intersezione con via Caduti delle Reggiane esclusa alla rotatoria di Via del Chionso inclusa;
il divieto di sosta è esteso a parcheggi, slarghi, aree di sosta, pubbliche e private direttamente accessibili dai tratti di Via dell'Aeronautica e di Via Vertoiba interessate dalla zona rossa.
Divieti di circolazione
Dall'1.00 del 23 maggio alle 24.00 del 26 maggio divieto di circolazione in Piazzale Europa Est.
Dalle ore 22 di sabato 24 maggio alle ore 6 di domenica 26, divieto di circolazione in: Via del Chionso, nel tratto da Via Taddei alla RCF Arena, eccetto residenti e bus diretti al deposito SETA.
Dall'1.00 di sabato 25 maggio alle 14 di domenica 26, divieto di transito in:
Via Officine Meccaniche Reggiane direzione Ovest;
Via Marro;
Piazzale Europa Ovest;
Dalle 8.00 di sabato 25 maggio, alle 6 di domenica 26 maggio è in vigore il divieto di circolazione, esclusi residenti e diretti alle attività, in:
Via Montagnani Marelli, ad eccezione di mezzi di soccorso, residenti, diretti alle attività e ai parcheggi disabili prenotati, staff e gold;
Via Adua direzione Arena (Est) dall'intersezione con Via Bligny esclusa, ad eccezione di bici, moto, motorini e monopattini diretti al parcheggio di Via Saragat;
Via Agosti e laterali, ad eccezione di residenti e diretti alle attività;
Via del Chionso, nel tratto dall'intersezione con Via Saragat (inclusa) a Via Taddei (esclusa), esclusi residenti e diretti alle attività;
Via Saragat in direzione Via del Chionso, ad eccezione di bici, moto, motorini e monopattini diretti al parcheggio di Via Saragat. Sarà inoltre in vigore l'obbligo di svolta a destra in Via Adua.
Via Mozart, da Via Beethoven al Parcheggio di Via Mozart, esclusi diretti al parcheggio;
Via Mozart, dall'ingresso del parcheggio a Via del Chionso, solo eccetto residenti;
Via del Partigiano in direzione Nord dall'intersezione con Via Turri all'intersezione con Via Officine Meccaniche Reggiane, eccetto diretti al parcheggio Aeroporto e al Parcheggio Autobus;
Via Lugli;
Via degli Azzarri;
Via Fleming, dall'intersezione con Via degli Azzarri esclusa fino a Via Vertoiba;
Via Don Grazioli;
Via Koch;
Via Messori;
Via Nerina Zanichelli;
Via Andrea Simonazzi;
Via Papin;
Via Castello Motti;
Via Freud;
Via Paracelso;
Via Giuseppe Maramotti;
Via Vertoiba, da Via Lenin fino a Via Caduti delle Reggiane;
Via Caduti delle Reggiane;
Via Cassala;
Via Gondar;
Via Curtini;
Via Accursio da Reggio;
Via Palazzi;
Via Giglioli;
Via Magliani;
Via Da Mandra;
Via Laghi;
Via Cocchi;
Largo Biagi;
Via Axum;
Via Tedeschi;
Via Bulgarelli;
Via Melegari;
Via Ficarelli;
Via Dunant;
Via Pietri;
Via del Marinaio;
Via del Paracadutista;
Via Marisilio da Padova.
No al consumo di alcol in vetro e lattine
Per agevolare il corretto svolgimento della manifestazione e tutelare la pubblica incolumità, in occasione del concerto degli AC/DC che si terrà a Reggio Emilia presso la Rcf Arena sabato 25 maggio, a partire dalle ore 18 di venerdì 24 maggio e fino alle ore 6 di domenica 26 maggio, nelle aree limitrofe all’Arena e all’interno della zona del concerto entreranno in vigore alcuni provvedimenti per limitare il consumo di alcol e di bevande in contenitori di vetro e in lattine.
No a venditori abusivi
Le disposizioni hanno anche lo scopo di vietare la presenza di operatori del commercio non autorizzati nell’area d’ambito della manifestazione. L’ordinanza sindacale prevede. tra l'altro, il divieto di consumo, detenzione, somministrazione e vendita di bevande in contenitori di vetro e di lattine in tutti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, commerciali, artigianali, circoli, ambulanti insistenti in via Dell’Aeronautica e vie laterali, via Adua e vie laterali, via Vertoiba e vie laterali, via del Chionso e vie laterali, via Agosti e vie laterali, via Montagnani Marelli e vie laterali, Piazzale Europa e vie laterali, Piazzale Marconi, – ivi inclusi i bar, chioschi, punti di somministrazione di alimenti e bevande siti all’interno della RCF Arena e del boulevard, nonche’ nelle aree individuate e gestite dal soggetto organizzatore e dal soggetto gestore della RCF Arena.
Area Tende
In occasione del concerto degli AC/DC sarà disponibile un'area tende presso la pista di avviamento al ciclismo di Via Marro, aperta dalle 18 di venerdì 24 maggio alle 10 di domenica 26 maggio
Deposito Bagagli
In occasione del concerto degli AC/DC sarà attivo un servizio di deposito bagagli presso l'oratorio Don Bosco in Via Adua, 79.
Il deposito sarà attivo da sabato 25 maggio dalle 8 alle 19.30 per poi riaprire alle 23 e chiudere alle 2 di domenica 26 maggio.
Oltre ai treni ordinari previsti da Trenitalia da e per Reggio Emilia (consulta qui gli orari). Sono stati predisposti alcuni treni speciali:
Treni speciali
Frecciarossa
Frecciarossa 1000 n.99147 da Reggio Emilia (partenza ore 00.30) a Roma Termini con fermate a Santa Maria Novella e Roma Tiburtina;
Frecciarossa 1000 n.99148 da Reggio Emilia (partenza ore 00.35) a Torino Porta Nuova con fermate a Milano centrale.