Altro
un grande evento

John Landis ospite del Film Festival di Bologna: "La gente deve reimparare ad andare al cinema"

Il regista si trova in città per una masterclass e Il Cinema Ritrovato, e domenica sera in piazza verrà proiettato 'The Blues Brothers'.

John Landis ospite del Film Festival di Bologna: "La gente deve reimparare ad andare al cinema"
Altro 30 Giugno 2022 ore 11:40

BOLOGNA - Il regista di Chicago John Landis, insieme la moglie Deborah Nadoolman, famosa costumista, sarà per dieci giorni a Bologna, ospite di Ifa-International Filmmaking Academy - per tenere una masterclass in regia per 20 registi emergenti - del Mast e del festival 'Il Cinema Ritrovato' della Cineteca.

John Landis: "La gente deve reimparare ad andare al cinema"

Come riportano i colleghi di Prima Modena, ad accogliere il regista anche il sindaco di Bologna Matteo Lepore, presente alla conferenza stampa in cui il regista ha raccontato aneddoti dei suoi set passati e si è lasciato andare alla sua passione per il cinema, facendo quasi un appello alle persone di abbandonare lo streaming, invitando alla condivisione. 


"La gente deve reimparare ad andare al cinema, nelle grandi sale, cosa che per un periodo abbiamo perso. Il cinema lo immagino all'antico, come uno sciamano che racconta storie davanti a un fuoco, il cinema è così, una luce che viene proiettata e gli altri guardano. Da film maker dico che un film non dovrebbe essere visto dal pc, dal tablet o dallo smartphone. Un film dovrebbe essere guardato sul grande schermo e con un audio di qualità. Ma soprattutto, un film dovrebbe essere guardato con le altre persone. Gli spettatori sono una parte fondamentale del cinema: se guardi un film divertente con altre persone riderai di più, perché le risate sono contagiose".

Gli eventi in programma in presenza del regista

Diverse iniziative vedranno coinvolto il regista, nelle seguenti date:

  • Venerdì 1 luglio, ore 18.30: incontro pubblico all'Arena del Sole
  • Domenica 3 luglio: proiezione in Piazza Maggiore del film 'The Blues Brothers'
  • Martedì 5 luglio: proiezione in Piazza Maggiore del film 'Una poltrona per due'
  • Giovedì 7 luglio: proiezione al MAST del film 'Tutto in una notte'
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter