la cerimonia

79° anniversario dell’Eccidio delle “Reggiane”: la commemorazione del 28 luglio

La cerimonia istituzionale si aprirà alle ore 17.30 davanti al cancello delle ex Officine Reggiane di via Agosti. con la deposizione di un mazzo di fiori.

79° anniversario dell’Eccidio delle “Reggiane”: la commemorazione del 28 luglio
Pubblicato:

REGGIO EMILIA - Il 28 luglio ricorre il 79° anniversario dell’eccidio delle Officine “Reggiane”, quando a seguito di una direttiva del governo Badoglio, l’esercito sparò su una folla di manifestanti che chiedevano la fine della guerra, uccidendo 9 operai delle Officine Reggiane e ferendo oltre 50 persone.

79° anniversario dell’Eccidio delle “Reggiane”

Comune e Provincia di Reggio Emilia, confederazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, associazioni partigiane Anpi, Alpi-Apc, Anppia, Istoreco, Comitato ex operai e impiegati delle Reggiane e Comitato democratico e costituzionale sono i promotori degli eventi per la commemorazione delle nove vittime dell’eccidio del 1943: Antonio Artioli, Vincenzo Bellocchi, Nello Ferretti, Eugenio Fava, Armando Grisendi, Gino Menozzi, Osvaldo Notari, Domenica Secchi e Angelo Tanzi.

La commemorazione del 28 luglio

La cerimonia istituzionale si aprirà alle ore 17.30 del 28 luglio, davanti al cancello delle ex Officine Reggiane di via Agosti con la deposizione di un mazzo di fiori. Alle ore 18 al Tecnopolo (piazzale Europa, 1) avverrà la deposizione di una corona alla lapide che ricorda i caduti, alla presenza delle autorità cittadine. Sarà presente una rappresentanza del Comune e della Provincia di Reggio Emilia e seguirà un intervento di Cristian Sesena, segretario generale Cgil Reggio Emilia.

Seguici sui nostri canali