L'appuntamento

A Finalmente Domenica arriva Roberta Scorranese e "A questo serve il corpo"

"Quel gesto di una donna contro un’altra donna, sia pure dipinta, mira a colpire il simbolo della femminilità vista dai maschi"

A Finalmente Domenica arriva Roberta Scorranese e "A questo serve il corpo"
Pubblicato:
Aggiornato:

A Finalmente Domenica del 12 novembre 2023, alla Sala degli Specchi del Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia, Roberta Scorranese presenta il suo ultimo libro “A questo serve il corpo” (ed Bompiani 2023).

Roberta Scorranese a Finalmente Domenica

REGGIO EMILIA - Il 10 marzo 1914, a Londra, la suffragetta Mary Richardson impugna un coltello e lo affonda nella schiena di una donna di divina bellezza, nuda e intenta a guardarsi allo specchio: è la Venere Rokeby di Diego Velázquez, conservata alla National Gallery.

Una donna contro un'altra donna

Quel gesto di una donna contro un’altra donna, sia pure dipinta, mira a colpire il simbolo della femminilità vista dai maschi, della bellezza tenuta lontana dalla storia. Anche a questo serve il corpo: a rispecchiarsi, a ribellarsi.

Roberta Scorranese, giornalista e scrittrice, mette al centro il corpo delle donne, intessendo un dialogo fittissimo tra le forme della sua rappresentazione da parte dei massimi artisti di tutti i tempi, da Raffaello a Picasso, e la verità dei corpi reali, delle donne che lottano, amano, si trasformano.

Roberta Scorranese

Giornalista, Roberta Scorranese lavora al Corriere della Sera, dove si occupa di temi culturali. È direttrice scientifica del Master Arte e Beni Culturali e del Master Arte e Tecnologia Digitale presso Rcs Academy Business School. Ha scritto il memoir Portami dove sei nata (Bompiani).

L'appuntamento è alle ore 11.00 presso il Ridotto del Teatro Municipale Valli.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Seguici sui nostri canali