riapertura

A Scandiano torna attivo il Pronto Soccorso chiuso allo scoppio della pandemia

E' stato inaugurato insieme al nuovo Ospedale di Comunità. Si sta lavorando anche alla riapertura di quello di Correggio

A Scandiano torna attivo il Pronto Soccorso chiuso allo scoppio della pandemia
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa mattina è tornato attivo il Pronto Soccorso di Scandiano, che funzionerà dalle 8 alle 20, tutti i giorni. Il centro era stato chiuso tre anni fa, praticamente agli inizi dello scoppio della pandemia.

Torna attivo il Pronto Soccorso di Scandiano

SCANDIANO - Dopo tre anni di chiusura e un investimento di 1,4 milioni di euro il Pronto soccorso dell’ospedale Magati torna ad offrire il proprio servizio ai cittadini, con un’équipe che vede la componente medica, infermieristica e socio-sanitaria.

Gli spazi sono riqualificati e progettati per consentire l’ingresso separato dei pazienti distinguendo quelli negativi al Covid da quelli sospetti.

L'inaugurazione

Ad inaugurarlo sono stati ieri mattina l’assessore regionale alle Politiche per la salute Raffaele Donini, il presidente della Provincia e della Ctss Giorgio Zanni, il sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti e il direttore generale dell’Ausl, Cristina Marchesi, insieme ai professionisti delle equipe ospedaliere.

L'Ospedale di Comunità

Nell’occasione è stato inaugurato anche l’Osco – Ospedale di Comunità, il primo in provincia di Reggio Emilia, che ha iniziato la propria attività lo scorso 6 marzo. Gli Ospedali di comunità sono strutture intermedie tra l’assistenza domiciliare e l’ospedale, in sostanza un ponte tra servizi territoriali e ospedale per chi non necessita di degenza specialistica ma non è nelle condizioni di rientrare a casa, dove non avrebbe assistenza adeguata.

L’OSCO di Scandiano prevede fino ad un massimo di 20 posti letto. Le equipe sono composte da professionisti sanitari con differenti competenze che collaborano secondo un Piano Assistenziale Individuale (PAI) concordato con il paziente e la sua famiglia.

Al lavoro per copertura 24h

“La riapertura del Pronto Soccorso di Scandiano è innanzitutto una promessa mantenuta ai cittadini” ha ricordato Raffaele Donini. “Dopo lo stop forzato a causa del Covid, ora potranno nuovamente contare su questo servizio, per ora su 12 ore, ma lavoreremo per assicurare la copertura sulle 24 ore degli accessi, che per l’80% sono di bassa criticità".

Prossimamente la riapertura a Correggio

"I cittadini della provincia di Reggio Emilia potranno presto contare anche sulla riapertura del Pronto Soccorso di Correggio, irrobustendo quindi la rete della presa in carico dei bisogni di salute da parte del territorio. La contestuale inaugurazione del primo Ospedale di Comunità della provincia di Reggio Emilia sempre all’interno del Magati, inoltre, permette di aumentare l’offerta dei servizi e rispondere in maniera sempre più puntuale alle nuove domande di sanità della popolazione”.

Seguici sui nostri canali