L'iniiziativa

Al Cavallerizza un esperimento sociale che diventa spettacolo

Sulla scena, il gioco teatrale viene portato avanti dall’interprete – ogni volta diverso – che deve arrivare sul palco portando coraggio e leggerezza, intraprendenza, ironia ed intelligenza

Al Cavallerizza un esperimento sociale che diventa spettacolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Mercoledì 29 novembre alle ore 20.30 va in scena al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia “White rabbit red rabbit” dell’autore iraniano Nassim Soleimanpour, con interprete Emanuele Aldrovandi.

Non ha mai visto nè letto il testo

REGGIO EMILIA - White Rabbit Red Rabbit è un esperimento sociale in forma di spettacolo. Il qui e ora nella sua massima espressione. L’interprete chiamato a interpretare il testo, non deve mai averlo letto o visto, non ha fatto prove e ha a disposizione solo qualche piccolo oggetto di scena.

La busta sigillata contenente la drammaturgia viene aperta per la prima volta davanti al pubblico creando un rapporto il più possibile profondo e ravvicinato: durante la lettura, l’autore, l’attore e lo spettatore sono sullo stesso piano emotivo.

Un interprete ogni volta diverso

Sulla scena, il gioco teatrale viene portato avanti dall’interprete – ogni volta diverso – che deve arrivare sul palco portando coraggio e leggerezza, intraprendenza, ironia ed intelligenza. Tra le e gli interpreti che si sono confrontati con il testo finora, ci sono Ottavia Piccolo, Marco Baliani, Emma Dante, Davide Enia, Fabrizio Gifuni, Vinicio Marchioni, Licia Lanera, tra gli altri.

Un anno di rappresentazioni

La produzione dello spettacolo, 369gradi, in accordo con l’autore, realizzerà un anno di rappresentazioni in tutta la penisola, al fine di creare, con tutte le risorse derivanti dalle repliche degli spettacoli, il fondo “Un anno per la libertà di scrittura”. Il fondo è indirizzato alla creazione di una residenza di drammaturgia rivolto a giovani autrici e autori iraniani, che si svolgerà nell’estate del 2024 in Sardegna con la collaborazione di Italian and American Playwrights Project.

A Reggio Emanuele Aldovrandi

A Reggio Emilia sulla scena c’è Emanuele Aldrovandi. Pluripremiato drammaturgo, regista e sceneggiatore reggiano, i suoi testi sono sui cartelloni dei principali teatri italiani, fra cui il Teatro dell’Elfo di Milano, ERT – Emilia Romagna Teatro Nazionale e Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, e in progetti internazionali con, fra gli altri, Opera di Pechino, LAC Lugano e The Tank Theater New York.

Seguici sui nostri canali