Attualità
il monumento

Al Freedom Park di Pretoria in Sudafrica il nome del reggiano Giuseppe Soncini

Il monumento riporta l'elenco dei nomi di chi è stato ucciso durante le guerre sudafricane

Al Freedom Park di Pretoria in Sudafrica il nome del reggiano Giuseppe Soncini
Attualità Reggio Emilia, 28 Ottobre 2022 ore 10:09

Tra i nomi di chi ha speso la propria vita per salvare il Sudafrica, sotto la bandierina del tricolore italiano, spicca anche il nome di un cittadino reggiano.

Il Freedom Park di Pretoria

REGGIO EMILIA - Il Freedom Park è un museo dedicato alle figure che hanno contribuito alla liberazione del Sudafrica che comprende un memoriale con l'elenco dei nomi di chi è stato ucciso durante le guerre sudafricane, la prima e la seconda guerra mondiale e l'apartheid e dei leader africani e internazionali che hanno contribuito alla liberazione del Paese. Da oggi, c'è anche il nome del reggiano Giuseppe Soncini.

Chi era Giuseppe Soncini

Una figura cardine per la nascita e lo sviluppo delle politiche delle relazioni internazionali della nostra città e che ebbe un ruolo fondamentale nella costruzione dei rapporti tra Reggio Emilia e più in generale l'Italia e l'Africa Australe.

Una vita, la sua, caratterizzata dall’impegno politico a sostegno delle lotte di liberazione dal colonialismo e di emancipazione dall’apartheid in Africa Australe che con la cerimonia di oggi vede un ulteriore riconoscimento non solo simbolico.

Seguici sui nostri canali