Al via i lavori per il nuovo ponte ciclopedonale del Gattaglio
La prima fase sarà di demolizione dall'attuale passerella. L'investimento è di oltre 1 milione
Domani, mercoledì 4 ottobre 2023, a Reggio Emilia inizieranno i lavori per costruire il nuovo ponte ciclopedonale sul Crostolo in zona Gattaglio, finanziato con risorse del Pnrr per 850mila euro, del Comune per altri 246mila euro e con 86mila euro del Fondo opere indifferibili.
Nuovo ponte ciclopedonale del Gattaglio
REGGIO EMILIA - Il primo passo di questi lavori sarà la demolizione dell'attuale passerella, che si effettuerà grazie all'utilizzo di un mezzo cingolato munito di martello demolitore.
Questo mezzo opererà sull'alveo del torrente, avendo accesso dalla viale Magenta, e il processo di demolizione dovrebbe durare circa due giorni.
Un investimento di oltre 1 milione
Il finanziamento per la realizzazione del nuovo ponte è stato possibile grazie a diverse fonti. Il piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) ha destinato 850mila euro, il Comune ha contribuito con ulteriori 246mila euro e sono stati ottenuti altri 86mila euro dal Fondo opere indifferibili. Una volta realizzato, il nuovo ponte verrà assemblato in un apposito stabilimento e successivamente posizionato in loco. L'apertura ufficiale è prevista per giugno 2024.
I cittadini non perderanno la piazzetta
Una buona notizia per i cittadini è che la piazzetta del Gattaglio non sarà interessata dal cantiere. Pertanto, rimarrà completamente fruibile, ad eccezione di eventuali necessità temporanee legate alle operazioni di varo dell'impalcato. Sarà possibile raggiungere il centro città utilizzando i ponti di viale Magenta e di San Claudio, entrambi dotati di percorsi ciclabili e facilmente raggiungibili attraverso la ciclopedonale che costeggia il torrente Crostolo.
Come sarà il nuovo ponte?
Sarà più sicuro, ampio, dotato di panchine e di doppia corsia: una per pedoni, l’altra per ciclisti.
Con la nuova struttura il ponte sarà:
- più ampia: dagli attuali 2,15 a 5,40 metri di larghezza
- più ordinato e funzionale: a due corsie, una per ciclisti, l’altra per pedoni
- più accogliente: le corsie saranno separate da sedute per sostare e conversare
- più sicuro: con parapetti in ‘corten’ a doppia altezza, un poco più alta la protezione della corsia ciclistica e con nuova illuminazione
- più slanciato poiché sarà a campata unica, senza pilastri in alveo
- più bello: l’intervento sul ponte ciclopedonale del Gattaglio, oltre ad essere necessario sul piano tecnico-funzionale, è un intervento di riqualificazione urbana in un quartiere storico di Reggio Emilia, il Gattaglio appunto.